Storia medievale

Programma dell'insegnamento di Storia medievale - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2014/15

Docente: Bruno Figliuolo

Crediti e ore di lezione: 9 e 6 crediti (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuno.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- conoscere le trasformazioni che hanno interessato il mondo medievale;

- saper istituire relazioni e confronti tra fenomeni relativi alla storia medievale e fenomeni anteriori e posteriori a questo periodo;

- saper collegare sul piano storico-critico e lungo le corrette coordinate spazio-temporali i fenomeni storici relativi al periodo.

Contenuti del corso

1. Parte generale: storia del Medioevo (secoli V-XV) con l’analisi dei più rilevanti fenomeni storici verificatisi durante il periodo;

2. Parte monografica: la città nel Medioevo, con approfondimenti sulla storia cittadina e sulle istituzioni comunali.

Attività e metodi

Il corso prevede lezioni teoriche.

Modalità della valutazione

Dopo la metà del corso gli studenti svolgeranno una prova scritta tesa ad accertare le conoscenze acquisite; la prova verterà su un tema trattato nel corso delle lezioni e scelto dal docente. L’esito della prova sarà valutato ai fini della composizione del voto finale.

L’esame finale consiste in una prova orale.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame, per tutti gli studenti:

1. G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni, Milano 2000 (o successive ristampe).

2. F. Franceschi - I. Taddei, Le città italiane nel Medioevo, XII-XIV sec., Il Mulino, Bologna 2012.

Inoltre, per quanti sostengono l’esame da 9 crediti:

3. F. Menant, L’Italia dei comuni (1100-1350), tr. di E. I. Mineo, Viella, Roma 2011.

Avvertenze

Il programma è identico per studenti frequentanti e non.