Storia medievale II

Programma dell'insegnamento di Storia medievale II - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2014/15

Docente: Elisabetta Scarton

Crediti e ore di lezione: 6 crediti (40 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Trattandosi di un corso di approfondimento, per poterlo seguire proficuamente è necessario possedere adeguate conoscenze di storia medioevale e conoscenze almeno di base di lingua latina.

Per poter accedere all’esame è obbligatorio avere sostenuto l’esame di: Storia medioevale I.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- avere acquisito un lessico specifico, ovvero concetti chiave attraverso i quali organizzare le conoscenze in forma articolata e critica;

- conoscere il panorama delle fonti relative alla storia medioevale (documentarie, letterarie, archeologiche, iconografiche …) e i diversi approcci metodologici da esse richiesti;

- saper estrapolare informazioni dalle fonti per chiarire il contesto storico cui si riferiscono.

Viaggi e viaggiatori nel Medioevo.

1. Le tipologie di viaggiatori: mercanti, pellegrini, uomini d’arme, ambasciatori…

2. I motivi del viaggio e gli esiti economici, politici, socio-culturali.

3. Le mete: itinerari e mezzi di trasporto.

4. I luoghi dell’ospitalità.

Attività e metodi

Il corso prevede lezioni teoriche, in gran parte incentrate sull’interpretazione di fonti documentarie edite, che saranno fornite dalla docente.

Ciascuno studente approfondirà un argomento inerente le tematiche del corso, presentando una relazione scritta (circa 6 pagine) ed esponendola durante le ore di lezione.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova orale volta ad accertare le competenze acquisite attraverso lo studio della bibliografia, nonché la comprensione e la capacità di contestualizzazione dei materiali e delle fonti analizzati durante le lezioni.

Saranno inoltre oggetto di valutazione la relazione e la presentazione fatta da ciascuno studente a lezione. L’elaborato sarà consegnato alla docente una settimana prima della presentazione orale (in forma cartacea o via e-mail); la versione finale - nella quale lo studente avrà recepito correzioni e suggerimenti - dovrà essere inviata alla docente per posta elettronica almeno due settimane prima della prova orale.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

1. I materiali didattici, forniti dalla docente e trattati a lezione;

2. Viaggiare nel Medioevo, a cura di S. Gensini, Fondazione Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medioevo, Pisa, Pacini 2000.

Avvertenze

Per gli studenti non frequentanti, i contenuti delle lezioni (punto 1. del programma d’esame) sono sostituiti da:

1. Un testo a scelta tra i seguenti:

- D. Balestracci, Terre ignote, strana gente. Storie di viaggiatori medievali, Laterza, Roma-Bari 2008 (o ed. successive);

- D. Balestracci, Ai confini dell’Europa medievale, Bruno Mondadori, Milano 2008 (con particolare attenzione all’appendice documentaria);

- V. Bianchi, Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina, Laterza, Roma-Bari 2007 (o edd. successive).