Storia moderna II
Docente: Andrea Gardi
Crediti e ore di lezione: 6 crediti (40 ore)
Prerequisiti e propedeuticità
Per poter accedere all’esame è obbligatorio avere sostenuto l’esame di: Storia moderna. |
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà: - aver compreso le strutture politiche e sociali dei popoli europei nel XVI secolo; - saper ragionare sulle conoscenze specifiche acquisite. |
Contenuti del corso
1. I modelli di Stato nell’Europa del XVI secolo. 2. Gli esempi concreti delle vicende dei singoli Stati. 3. Gli elementi dell’orizzonte politico del Cinquecento (autorità universali; sovrani ereditari e elettivi; assemblee di Stati; Comuni; confederazioni; centri soggetti; feudi; Stato composito; associazioni professionali e religiose; cittadinanza; residenti rurali; nobili e patrizi; confessioni religiose; colonie; teorie e utopie politiche; rapporto tra mutamenti sociali e politici). |
Attività e metodi
Il corso prevede lezioni teoriche in cui si utilizzeranno anche documenti coevi e cartografia storica. |
Modalità della valutazione
L’esame finale consiste in un unico colloquio orale, in cui lo studente viene chiamato a riflettere criticamente su quanto studiato nel corso e sui testi scelti. |
Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame: 1.-2. Due testi o gruppi di testi a scelta tra i seguenti: - H. Schilling, Ascesa e crisi. La Germania dal 1517 al 1648, Bologna, Il Mulino, 1997 (i capp. I-VI); - J. M. Elliott, La Spagna imperiale (1469-1716), Bologna, Il Mulino, 1998² (i capp. I-VIII); - C. Russell, Alle origini dell’Inghilterra moderna. La crisi dei parlamenti. 1509-1660, Bologna, Il Mulino, 1993 (i capp. I-V); - Storia della Polonia, a c. di A. Gieysztor, Milano, Bompiani, 1983, pp. 107-327; - N. V. Riasanovsky, Storia della Russia, Milano, Bompiani, 200511 (i capp. XI-XXV) + A. Kappeler, La Russia. Storia di un impero multietnico, Roma, Edd. del Lavoro, 2006 (i capp. I-V); - M. Caravale - A. Caracciolo, Lo Stato pontificio, Torino, UTET, 1997, pp. 139-413; - A. Ventura, Nobiltà e popolo nella società veneta del Quattrocento e Cinquecento, Milano, Unicopli, 1997; - E.R. Papa, Storia della Svizzera, Milano, Bompiani, 1998, pp. 18-138 + G. Calgari, Dalla preistoria al 1815 (vol. I di G. Calgari-M. Agliati, Storia della Svizzera, Lugano, Ticino Nostro, 1969), pp. 115-150, 167-242, 263-340; - Tommaso Moro [Thomas More], Utopia, in una qualsiasi edizione integrale commentata del testo di in traduzione (ad es. quella a c. di T. Fiore, Roma-Bari, Laterza, 200715) o nel testo latino originale (ad es. quella a c. di G. M. Logan e R. M. Adams, Cambridge, Cambridge University Press, 2002²); - A. Foa, Ebrei in Europa. Dalla Peste Nera all’emancipazione. XIV-XIX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2001 |
Avvertenze
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame. |