Tedesco filosofico

Programma dell'insegnamento di Tedesco filosofico - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2014/15

Docente: Salvatore Lavecchia

Crediti e ore di lezione: 6 crediti (40 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Per seguire con profitto il corso e accedere all’esame non è richiesta alcuna conoscenza pregressa della lingua tedesca.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- conoscere i termini chiave di alcuni ambiti rilevanti della filosofia classica tedesca;

- sapersi orientare terminologicamente nei suddetti ambiti, mostrando di riconoscerne le nozioni chiave nella lettura in traduzione di brevi passaggi tratti da alcune fonti rappresentative.

Contenuti del corso

1. Alcuni termini chiave della lingua tedesca comuni a qualsiasi discorso filosofico.

2. Introduzione alla terminologia propria di alcuni ambiti fondamentali della filosofia classica tedesca, con particolare riguardo a Kant e agli idealisti, nonché al loro contesto culturale.

Attività e metodi

Il corso prevede lezioni teoriche, accompagnate dalla lettura – in versione originale e in traduzione italiana – e discussione di brevi testi chiave atti ad approfondire gli argomenti trattati.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova orale incentrata sulla discussione di testi letti durante le lezioni, e sarà finalizzato ad accertare la conoscenza della terminologia filosofica presupposta da quei testi.

Testi e materiali di studio

Come strumento di consultazione si consiglia vivamente:

R. Pettoello-N. Moro, Dizionarietto di tedesco per filosofi, La Scuola, Brescia 2013.

I testi necessari per la preparazione dell’esame verranno forniti dal docente durante le lezioni.