INFORMAZIONI SU

Linguistica latina

Programma dell'insegnamento di Linguistica latina - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2015/16 - Insegnamento mutuato dal corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere

Docente: Renato Oniga

indirizzo email: renato.oniga@uniud.it

pagina web personale:

Denominazione insegnamento (in inglese): Latin Linguistics

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 cfu,  40 ore

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/04

Moduli: No

Prerequisiti e propedeuticità:

Per poter seguire proficuamente il corso e sostenere l’esame è necessario possedere adeguate conoscenze di lingua latina, quali quelle che si acquisiscono nella scuola secondaria o mediante un corso universitario di base.

Conoscenze e abilità da acquisire:

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-    conoscere i problemi, i metodi, la terminologia tecnica e la bibliografia specialistica della linguistica latina;
-    conoscere in prospettiva scientifica aggiornata i principali aspetti della fonetica, morfologia e sintassi della lingua latina;
-    saper analizzare la struttura sintattica della frase e del periodo in latino, in italiano, e nelle altre lingue conosciute dallo studente;
-    saper comparare le lingue antiche e moderne per comprendere l’insieme di costanti e variabili che sta alla base di ogni sistema linguistico;
-    saper tradurre in maniera consapevole dal punto di vista linguistico;
-    saper inquadrare la riflessione grammaticale degli antichi alla luce delle teorie linguistiche contemporanee.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

Il corso sarà dedicato a presentare, in prospettiva scientifica avanzata, i principali aspetti della fonetica, morfologia e sintassi latina, secondo il metodo neo-comparativo, che compara le lingue per ricostruire l’insieme di costanti e variabili che sta alla base di ogni sistema linguistico, con ricadute positive sulla conoscenza consapevole delle lingue moderne.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede  lezioni teoriche di introduzione allo studio scientifico della lingua latina e alla riflessione linguistica degli antichi e dei moderni.

Ciascuno studente presenterà inoltre a lezione un approfondimento su un argomento specifico pertinente al corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame consiste in una prova orale, finalizzata ad accertare l’acquisizione delle conoscenze e la capacità di applicazione delle abilità, tramite una combinazione di domande di verifica ed esercizi applicativi. Sarà inoltre oggetto di valutazione la presentazione fatta da ciascuno studente a lezione.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono programma d’esame:

-    gli appunti e i materiali didattici forniti dal docente a lezione;

-     R. Oniga, Latin: A Linguistic Introduction, Oxford, Oxford University Press 2014. In caso di difficoltà con l’inglese, potrà essere utilizzata la versione italiana, Il latino. Breve introduzione linguistica, Milano, Franco Angeli 2007.

Strumenti a supporto della didattica:

Materiali proiettati e distribuiti a lezione.

Tesi di laurea:

Il docente è disponibile ad assegnare tesi di laurea su argomenti di linguistica latina.

Note:

Gli studenti non frequentanti prepareranno l’esame con lo studio autonomo del manuale indicato in bibliografia e inoltre concorderanno con il docente la lettura di un altro saggio in base ai propri interessi di studio.