Storia moderna II
Docente: Andrea Gardi
indirizzo email: andrea.gardi@uniud.it
pagina web personale: http://dist.uniud.it/afferenti/gardi/welcome.htm
Denominazione insegnamento (in inglese): Early Modern History II
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 cfu, 40 ore
Settore scientifico disciplinare: M-STO/02
Moduli: NO
Prerequisiti e propedeuticità:
Per accedere all’esame è necessario aver sostenuto l’esame di Storia moderna.
Conoscenze e abilità da acquisire:
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- aver compreso le strutture politiche e sociali dei popoli francofoni nel XVI secolo;
- saper ragionare sulle conoscenze specifiche acquisite;
- avere rafforzato la propria autonomia di giudizio;
- saper comunicare quanto appreso e rielaborato autonomamente;
- essere in grado di connettere le conoscenze acquisite col suo patrimonio pregresso.
Programma/Contenuti dell'insegnamento:
Il mondo francofono nel XVI secolo.
1. Lo sviluppo del regno di Francia nel Rinascimento (l’uscita dalla crisi tardomedievale; la prima affermazione europea; il conflitto religioso e il suo superamento).
2. L’altra Francia: svizzeri, sabaudi, asburgici, canadesi e i loro mondi.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:
L’insegnamento prevede:
- lezioni teoriche;
- utilizzazione di documenti coevi e cartografia storica.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame consiste in un unico colloquio orale, in cui lo studente viene chiamato a riflettere criticamente su quanto studiato nel corso e sui testi.
Testi/Bibliografia:
Costituiscono programma d’esame (in alternativa):
- i seguenti saggi:
E. Le Roy Ladurie, Lo Stato del Re. La Francia dal 1460 al 1610, Bologna, Il Mulino, 1999;
E. R. Papa, Storia della Svizzera, Milano, Bompiani, 2004, pp. 51-55, 70-90, 112-116, 124-131, 151-156;
G. Calgari, Dalla preistoria al 1815 (vol. I di G. Calgari-M. Agliati, Storia della Svizzera, Lugano, Ticino Nostro, 1969), pp. 115-150, 167-242.
- oppure i seguenti saggi:
Lucien Febvre, Filippo II e la Franca Contea, Torino, Einaudi, 1979;
History of the Low Countries, a c. di J. C. H. Blom e E. Lamberts, New York-Oxford, Berghahn, 20132, pp. 111-140, 223-230, 252-258.
Strumenti a supporto della didattica:
Fotocopie, lavagna luminosa.
Tesi di laurea:
Note:
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.