Filologia germanica

Programma dell'insegnamento di Filologia germanica - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Claudia Di Sciacca

Obiettivi formativi specifici (B2)

Il corso fornisce nozioni fondamentali sul germanesimo quale unità linguistica e culturale con nozioni di storia, di religione, arte e cultura, di ecdotica e di storia della tradizione manoscritta. Mediante lo studio di documenti letterari verranno approfonditi determinati aspetti delle lingue e culture germaniche, con particolare attenzione alle culture e alle lingue inglese e tedesca medievali considerate precipuamente nelle fasi più antiche ma anche nel loro sviluppo successivo.

Programma

Il corso si propone di introdurre alla cultura e alla storia delle popolazione germaniche antiche e medioevali e alle rispettive lingue e letterature. Particolare attenzione sarà dedicata alle lingue e letterature antico inglese e antico alto tedesca, evidenziandone le caratteristiche e gli sviluppi attraverso la lettura e il commento filologico-linguistico di documenti letterari appartenenti alle due tradizioni in esame.
Il corso sarà corredato da un seminario su elementi di tradizione manoscritta delle letterature germaniche antiche e medioevali tenuto dalla dott.ssa A. Bracciotti.
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le principali caratteristiche delle culture germaniche antiche e medioevali (con particolare riguardo agli aspetti linguistici e letterari), colte nei loro rapporti reciproci, da un lato, e nel loro rapporto con l’eredità culturale del mondo classico e tardo antico, dall’altro. Dovrà inoltre acquisire delle competenze di base relativamente alle principali problematiche della produzione e trasmissione del testo, con particolare attenzione alle tradizioni manoscritte nei volgari germanici.

Bibliografia

S. Leonardi – E. Morlicchio, La filologia germanica e le lingue moderne (Bologna: Il Mulino, 2009)

A. M. Luiselli Fadda, Tradizioni manoscritte e critica del testo nel medioevo germanico (Bari: Laterza, 1994)

Ulteriori indicazioni bibliogarfiche verrano fornite nel corso delle lezioni