Geografia degli spazi dell'uomo

Programma dell'insegnamento di Geografia degli spazi dell'uomo - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Mauro Pascolini

Obiettivi formativi specifici (B2)

Presentare il percorso evolutivo della geografia umana e fornire gli strumenti teorico-metodologici per una lettura del territorio e dei fenomeni spaziali inerenti il rapporto uomo-ambiente. Particolare attenzione verrà riservata all’analisi delle tematiche più significative della disciplina e dei diversi modelli interpretativi.

Programma

Il corso ha l’obiettivo di far raggiungere agli studenti una conoscenza delle complesse relazioni che contraddistinguono le diverse organizzazioni territoriali, acquisendo la capacità di lettura delle principali dinamiche spaziali, socio-demografiche e culturali e caratterizzate da una molteplicità di manifestazioni a diversa scala geografica.
Dall'illustrazione dei concetti geografici più significativi, degli strumenti e metodi per lo studio geografico e dei temi fondamentali della disciplina, sulla base delle principali tappe evolutive della storia del pensiero geografico, si passerà all’applicazione degli stessi su alcune grandi tematiche declinate in chiave spaziale e multiscalare
Si prenderanno in esame i molteplici aspetti relativi all'ampio settore della geografia della popolazione, con una particolare attenzione alle relazioni tra dinamiche del popolamento e organizzazione territoriale. Si considereranno anche i processi culturali analizzati sul piano delle dinamiche spaziali, in termini soprattutto di diffusione. Un altro tema oggetto di attenta riflessione sarà relativo al governo del territorio principali aspetti dello spazio insediativo: dall’analisi tipologica delle tradizionali sedi rurali alle diverse forme dell’urbanizzazione, dell’industria e dei servi.
Uno specifico approfondimento sarà relativo alle migrazioni lette sia in chiave storica che di attualità, con particolare attenzione alle nuove dimensioni spaziali e sociali. Si prevede l’utilizzo di fonti dirette e indirette quali siti, testimonianze visive, racconti e lavoro sul campo.

Bibliografia

GRENIER A.L., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale, Torino, Utet Università, 2012, con l’esclusione dei paragrafi 5.5-5.8; e dei capitoli 6, 8, 12.

Materiali dalle lezioni scaricabili da sito https://materialedidattico.uniud.it

Per l’approfondimento un volume a scelta tra:

BERTUZZI G. C. e FAIT F., Un secolo di partenze e ritorni. L’emigrazione dal Friuli Venezia Giulia verso l’estero (1866-1968), Forum, Udine, 2010.
VATTA B., Legami mobili.Famiglie migranti nello spazio europeo del Novecento, Forum, Udine, 2012.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma scritta, con eventuale possibilità di una discussione orale. Per gli studenti frequentanti l’esame sarà basato principalmente su quanto svolto a lezione.
Gli studenti non frequentanti dovranno riferirsi alla sola bibliografia di riferimento.

Tesi di laurea

Il territorio nei sui diversi aspetti con particolare attenzione alle tematiche legate allo sviluppo locale, all’evoluzione del paesaggio, al turismo, alle aree marginali e montane, alla protezione dell’ambiente, al rischio ambientale e alla rappresentazione, comunicazione e promozione del territorio.

Ulteriori informazioni

Gli studenti che intendono sostenere l’esame inserendolo tra quelli “a scelta dello studente”, se non frequentanti, sono tenuti a contattare il docente per concordare eventuali modifiche o integrazioni al programma d’esame.