INFORMAZIONI SU

Letteratura ceca III

Programma dell'insegnamento di Letteratura ceca III - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Docente

Annalisa Cosentino

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici (B2)

Approfondire aspetti specifici della storia della letteratura e della cultura ceca; in particolare, saranno descritte le tendenze dominanti nella storia della letteratura e della critica letteraria ceca, allo scopo di fornire un’articolata chiave di lettura dei fenomeni letterari e strumenti interpretativi adatti ad affrontare l’indagine del contesto letterario nella sua complessità. La descrizione storiografica sarà completata dalla lettura e dal commento di testi letterari e specialistici.

Propedeuticità

Letteratura ceca II

Programma

Il corso, che si svolge nel I semestre, consiste in un'introduzione allo studio di letteratura e cultura ceca, di cui sono descritte e illustrate le caratteristiche dominanti, con particolare attenzione alle tappe evolutive fondamentali e al contesto storico di riferimento; durante il corso vengono analizzate e commentate opere letterarie e saggistiche.

Bibliografia

Peter Demetz, Praga d'oro e nera, Palermo 2001
Derek Sayer, The Coasts of Bohemia. A Czech History, Princeton 1998
Le tempeste dell’ira. Antologia di prosa barocca ceca, a cura di A. Wildová Tosi e A. Cosentino, Roma 2001
Praga da una primavera all’altra: 1968-1969, a cura di A. Cosentino, Udine 2008
Karel Hynek Mácha, Maggio, a cura di A. Cosentino, Venezia 2013
Bohumil Hrabal, Una solitudine troppo rumorosa, in Id., Opere scelte, Milano 2003
Milan Kundera, Lo scherzo, Milano 1986
Václav Havel, L’udienza, Udine 2007

Modalita' d'esame

Le competenze acquisite saranno verificate mediante un esame orale.

Ulteriori informazioni

Dato il suo carattere introduttivo generale, oltre a offrire le competenze di base per approfondimenti successivi, questo corso è rivolto anche agli studenti che intendano sostenere una sola annualità della disciplina.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma d'esame.