Letteratura francese I

Programma dell'insegnamento di Letteratura francese I - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Alessandra Ferraro

Obiettivi formativi specifici (B2)

Attraverso la traduzione e l'analisi testuale di opere contemporanee presentare lo sviluppo della storia della letteratura contemporanea inserita nel contesto culturale e storico della civilisation francese.

Eroine romantiche

Attraverso l’analisi e la traduzione di alcuni brani tratti dalle opere in programma e da altri testi significativi del periodo, verranno illustrate le articolazioni fondamentali della letteratura francese ottocentesca.
Il corso si propone di fornire di fornire gli strumenti critici e metodologici necessari all’analisi dei testi presi in esame, situandoli nel contesto storico e letterario della letteratura francese dell’Ottocento.

Testi:
René de Chateaubriand, Atala
George Sand, Indiana
Gustave Flaubert, Madame Bovary
Honoré de Balzac, Le lys dans la vallée. (Solo per i non frequentanti).

Studi critici:
La bibliografia critica verrà fornita all’inizio del corso.

Manuale:
M. Bertini, S. Accornero, C. Bongiovanni, L. Gioachino, Beaubourg. Auteurs, textes, genres de la littérature française, Einaudi Scuola, vol. 2A.

Modalita' d'esame

Colloquio parzialmente in lingua francese, durante il quale i candidati dovranno dimostrare la conoscenza della storia letteraria dell’Ottocento, dei testi in programma e della bibliografia critica. Verrà richiesta una traduzione accurata delle opere in programma.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare il programma d'esame.