Letteratura francese II

Programma dell'insegnamento di Letteratura francese II - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Bernard Gallina

Obiettivi formativi specifici (B2)

Presentare la storia letteraria francese dell’Ottocento attraverso lo studio dei generi e la presentazione di opere ed autori significativi. Fornire nozioni di base utili per l'analisi testuale e narratologica.

Propedeuticità

Letteratura francese I

Programma

Il corso è finalizzato al perfezionamento della conoscenza della storia letteraria francese attraverso lo studio dei movimenti letterari e la presentazione di alcune opere ed autori significativi dell’Ottocento. Verranno inoltre sviluppate competenze relative alla critica letteraria.

Programma del primo modulo, rivolto a tutti gli studenti:
Le XIXe siècle.

Bibliografia essenziale:

Constant, Adolphe (extraits)
Chateaubriand, Les mémoires d’outre-tombe (extraits)
Lamartine, Méditations (extraits).
Vigny, Les Destinées (extraits).
Musset, Les nuits (extraits).
Hugo, La Légende des siècles (extraits).
Barbey d’Aurevilly, Le Chevalier des Touches (extraits)
Baudelaire, Les Fleurs du mal (extraits)
Verlaine, Œuvres poétiques (extraits).
Rimbaud, Œuvres poétiques (extraits).
Mallarmé, Œuvres poétiques (extraits).
Flaubert, Madame Bovary (extraits).
Vallès, Jacques Vingtras (extraits).
Zola, L’assommoir (extraits).

Si consiglia la lettura delle storie della letteratura seguenti:

Beaubourg. Auteurs, textes, genres de la littérature française, 3 voll., (con altri), Einaudi scuola, 2002.
AA.VV., Storia europea della letteratura francese, vol. 2, a cura di Lionello Sozzi, Torino, Einaudi, PBE, 2013.
L’indicazione della bibliografia critica verrà ulteriormente ampliata durante le lezioni.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio preferibilmente in lingua francese in cui, a partire dai testi in programma, si verificherà le capacità dello studente di inferire le principali funzioni testuali e di operare gli opportuni collegamenti al contesto letterario.

Tesi di laurea

Il romanzo della fine Ottocento

Ulteriori specificazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d’esame.