Letteratura francese III

Programma dell'insegnamento di Letteratura francese III - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Bernard Gallina

Obiettivi formativi specifici (B2)

Presentare la storia letteraria francese e i suoi maggiori movimenti, autori ed opere dal 500 al 700. Consolidare le competenze relative alla critica letteraria e agli strumenti di analisi del testo letterario.

Propedeuticità

Letteratura francese II

Programma e bibliografia

Il corso è finalizzato al perfezionamento della conoscenza della storia letteraria francese attraverso lo studio dei generi e la presentazione di alcune opere ed autori significativi del Cinquecento e del Seicento. Verranno inoltre sviluppate competenze relative alla critica letteraria.

Programma del primo modulo:
Le XVIe siècle.

Bibliografia essenziale:

Rabelais, Gargantua(extraits)
Marot, Œuvres poétiques (extraits)
Ronsard, Amours (extraits).
Du Bellay, Les Regrets (extraits).
Montaigne, Les Essais (extraits).
Garnier, Les Juifves (extraits)..

Programma del secondo modulo:
Le XVIIe siècle

Bibliografia essenziale:

Malherbe, Œuvres poétiques (extraits).
Corneille, Cinna(extraits).
Pascal, Les Provinciales (extraits).
Bossuet, Oraisons funèbres (extraits).
Molière, Dom Juan (extraits).
Racine, Andromaque (extraits).
Madame de La Fayette, La Princesse de Clèves (extraits).

Programma del terzo modulo:
Garnier, Les Juifves;
Racine, Athalie.
Si consiglia la lettura della storie della letteratura seguenti:
Beaubourg. Auteurs, textes, genres de la littérature française, 3 voll., (con altri), Einaudi scuola, 2002.
AA.VV., Storia europea della letteratura francese, vol. 2, a cura di Lionello Sozzi, Torino, Einaudi, PBE, 2013.
L’indicazione della bibliografia critica verrà ulteriormente ampliata durante le lezioni.

Modalità d’esame

L’esame consiste in un colloquio preferibilmente in lingua francese in cui, a partire dai testi in programma, si verificherà le capacità dello studente di inferire le principali funzioni testuali e di operare gli opportuni collegamenti al contesto letterario.

Tesi di laurea

La letteratura religiosa del Seicento;
Il romanzo della fine Ottocento.

Ulteriori specificazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d’esame.