Letteratura inglese I

Programma dell'insegnamento di Letteratura inglese I - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Maria Milena Romero Allue'

Obiettivi formativi specifici (B2)

Illustrare e approfondire temi aspetti e motivi letterari, linguistici, e storico-critici della letteratura inglese. Verranno contestualizzati i paradigmi letterari e culturali, si svilupperanno capacità critiche, interpretative e linguistiche relative alla letteratura inglese dalle origini al ‘600.

Programma

A fruitless crown and a barren sceptre. Lo studio di tre capolavori teatrali di epoca elisabettiana permetterà di analizzare il tema del potere, la funzione del monologo e la complessità psicologica dell’eroe tragico.

Bibliografia

Lo studente è tenuto a conoscere la storia della letteratura inglese dalle origini a John Milton escluso.
Antologia:
M.H. Abrams e S. Greenblatt (a cura di), The Norton Anthology of English Literature, New York-London, Norton, 2 voll., vol. I.
Manuale di storia della letteratura:
P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2 voll., vol. I
(in alternativa, si può adottare A. Sanders, The Oxford History of English Literature, Oxford, Clarendon, oppure R. Carter e J. McRae, The Routledge History of English Literature, New York-London, Routledge, oppure D. Daiches, A Critical History of English Literature, London, Secker and Warburg).
Testi per il corso:
Christopher Marlowe, The Tragical History of Doctor Faustus, versione del 1616 (si suggerisce un’edizione con la traduzione a fronte. La Norton Anthology propone il testo breve del 1604);
William Shakespeare, Macbeth (si suggerisce un’edizione con la traduzione a fronte);
William Shakespeare, King Lear (si suggerisce un’edizione con la traduzione a fronte).

Modalità d'esame

Prova scritta in lingua inglese

Ulteriori informazioni

Per informazioni più dettagliate si suggerisce di controllare la bacheca della docente.
Durante il corso verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame.