Letteratura inglese III

Programma dell'insegnamento di Letteratura inglese III - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Maria Milena Romero Allue'

Obiettivi formativi specifici (B2)

Illustrare e approfondire temi aspetti e motivi letterari, linguistici, e storico-critici della letteratura inglese. Verranno contestualizzati i paradigmi letterari e culturali, si svilupperanno capacità critiche, interpretative e linguistiche relative alla letteratura inglese dall’800 ai giorni nostri.

Propedeuticità

Letteratura inglese II

Programma

These fragments I have shored aginst my ruins. Lo studio di una scelta di opere di poesia, di narrativa e di teatro permetterà di indagare il superamento dell’estetica romantica e del realismo di stampo positivista e offrirà l’occasione di analizzare quelle inquietudini e innovazioni della società europea dei primi decenni del ventesimo secolo che approderanno ai codici stilistici ed esistenziali modernisti e, successivamente, al nihilismo post-moderno.

Bibliografia

Lo studente è tenuto a conoscere la storia della letteratura inglese dall’epoca vittoriana ai nostri giorni.

Antologia:
M.H. Abrams, S. Greenblatt (a cura di), The Norton Anthology of English Literature, New York-London, Norton, 2 voll., vol. II.
Manuale di storia della letteratura:
P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2 voll., vol. I
(in alternativa, si può adottare A. Sanders, The Oxford History of English Literature, Oxford, Clarendon, oppure R. Carter e J. McRae, The Routledge History of English Literature, New York-London, Routledge, oppure D. Daiches, A Critical History of English Literature, London, Secker and Warburg).

Saggi critici:
F. Marucci (a cura di), Il Vittorianesimo, Bologna, il Mulino, 1991 (due saggi a scelta);
G. Cianci (a cura di), Modernismo/Modernismi. Dall’avanguardia storica agli anni venti e oltre, Milano, Principato, 1991 (due saggi a scelta);

Testi per il corso:
Robert Browning, “My Last Duchess”;
Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray;
T.S. Eliot, The Waste Land (si suggerisce un’edizione con la traduzione a fronte);
Virginia Woolf, Mrs Dalloway (si suggerisce l’edizione Marsilio con la traduzione a fronte di M. Sestito);
Samuel Beckett, Waiting for Godot.

Studio individuale:
poesia (Norton Anthology, vol. II)
almeno tre liriche di ciascuno dei seguenti autori: Alfred Tennyson; Robert Browning; Matthew Arnold; Thomas Hardy; William Butler Yeats; Thomas Stearns Eliot.
narrativa
un romanzo a scelta tra i seguenti: Charles Dickens, Hard Times; Emily Brontë, Wuthering Heights; Thomas Hardy, Jude the Oscure, oppure Tess of the D’Ubervilles; Joseph Conrad, Heart of Darkness (in Norton Anthology), oppure Lord Jim; David Herbert Lawrence, Lady Chatterley’s Lover, oppure Sons and Lovers; Aldous Huxley, Brave New World; James Joyce, A Portrait of the Artist as a Young Man, oppure dieci ‘episodi’ di Ulysses; Virginia Woolf, To The Lighthouse; George Orwell, 1984.
teatro
un’opera a scelta tra le seguenti: Christopher Marlowe, Edward II, oppure Tamburlain the Great; William Shakespeare, Antony and Cleopatra, oppure Romeo and Juliet; Tom Stoppard, The Real Inspector Hound (in Norton Anthology), oppure Rosencrantz and Guildenstern are Dead; Samuel Beckett, Happy Days; Harold Pinter, The Dumb Waiter (in Norton Anthology).

Modalità d'esame

Prova scritta in lingua inglese.

Ulteriori informazioni

Per informazioni più dettagliate si suggerisce di controllare la bacheca della docente.
Durante il corso verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame.