Letteratura latina

Programma dell'insegnamento di Letteratura latina - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Renato Oniga

Obiettivi formativi specifici (B2)

La disciplina è finalizzata a consentire l’accesso diretto al patrimonio di pensiero e civiltà del mondo latino, attraverso la lettura dei testi letterari in lingua originale o con testo a fronte. La conoscenza della letteratura latina fornisce infatti gli strumenti necessari ad una più approfondita conoscenza storica del substrato fondamentale delle letterature europee e più in generale della cultura occidentale.

Programma

Una parte monografica, alla quale saranno dedicate le lezioni del docente, illustrerà le caratteristiche dell’Anfitrione di Plauto e la sua fortuna nella storia del teatro moderno. Lo studente completerà la preparazione del corso con lo studio individuale di una selezione dei principali autori della letteratura latina su un buon manuale liceale. Un ciclo di esercitazioni, tenute dalla prof.ssa Annalisa Bracciotti, sarà utile per l’inquadramento degli autori secondo il genere letterario e il contesto storico-culturale.

Plauto, Anfitrione, a cura di Renato Oniga, Marsilio, Venezia 2012.
Maurizio Bettini (a cura di), Il bosco sacro. Letteratura e antropologia di Roma antica, La Nuova Italia, Firenze 2004.

Modalità d'esame

Prova orale.

Tesi di laurea

Il docente è disponibile ad assegnare tesi di laurea sulla fortuna dei classici latini nelle letterature moderne.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.