Letteratura romena III

Programma dell'insegnamento di Letteratura romena III - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Celestina Fanella

Obiettivi formativi specifici (B2)

Affrontare le problematiche della nascita della letteratura romena attraverso il folklore letterario romeno e le sue relazioni con il folclore balcanico, oltre che con le ingerenze della tradizione letteraria occidentale. Il periodo considerato è quello che va dal 1500 alla metà del sec. XVIII circa. Il periodo considerato viene presentato anche sotto il profilo storico-culturale-politico.

Propedeuticità

Letteratura romena II

Programma

Il corso si propone di far conoscere alcuni aspetti dell'opera di Ion Luca Caragiale attraverso la lettura e l'analisi di pagine celebri della sua prosa (Momente si schite) e delle più note opere teatrali. L'opera caragialiana verrà analizzata nel contesto della letteratura romena fra l'Ottocento e il Novecento.

Bibliografia

Ion Luca Caragiale, Opere, I-II-III, a cura di Stefan Cazimir, ed. Naţional, Bucarest, 2000
AA.VV., Storia del teatro moderno e contemporaneo; trame per lo spettatore, vol.IV, Einaudi, Torino, 2003 (pp.179; 374-375; 490-491 - a cura di Celestina Fanella)
AA.VV., Dizionario dei capolavori, UTET, Torino, 1998 ( voce "Momenti e schizzi", a cura di Celestina Fanella)
Celestina Fanella, L'altra Europa.Percorsi narrativi fra Otto e Novecento, ed. dell'Orso, Alessandria, 2005
Marta Petreu, Filozofia lui Caragiale, ed. Polirom, Iași, 2012
Gelu Negrea, Caragiale. Marele paradox, ed. Cartea Romaneasca, Bucarest, 2012

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale volta ad accertare le conoscenze dello studente sulla materia presentata durante il corso.

Tesi di laurea

Gli studenti interessati saranno seguiti dalla docente nella scelta dell'argomento e nell'elaborazione della tesi di Laurea.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.