Letteratura russa II

Programma dell'insegnamento di Letteratura russa II - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Rosa Anna Giaquinta

Obiettivi formativi specifici (B2)

Approfondire la conoscenza di uno o più autori, concentrandosi su una scelta di loro testi di media difficoltà.

Propedeuticità

Letteratura russa I

Programma

La letteratura russa dalla seconda metà dell'Ottocento alla Seconda guerra mondiale.
Il corso si svolgerà nel 1° semestre.
Obiettivo del corso è avvicinare gli studenti alla letteratura russa presentata nello sviluppo delle diverse epoche letterarie. Le tappe principali che si percorreranno sono: l'opera di L.N. Tolstoj e la crisi di fine Ottocento; il simbolismo; le avanguardie storiche; la Rivoluzione d'Ottobre e le sue conseguenze in letteratura; dagli anni Venti all'avvento dello stalinismo; gli scrittori allineati e gli "eretici".
Si cercherà di fornire agli studenti gli strumenti di lettura essenziali per affrontare una cultura diversa e assai particolare, analizzando le opere letterarie più significative dal punto di vista delle forme, degli stili e delle problematiche.

Agli studenti verrà fornita una dispensa, eventualmente da integrare con:
Storia della civiltà letteraria russa, vol. I: Dalle origini alla fine dell'Ottocento, UTET, Torino 1997;
G. Carpi, Storia della letteratura russa. Da Pietro il Grande alla rivoluzione d’Ottobre, Roma, Carocci, 2010.
Letture obbligatorie:
L.N. Tolstoj, Anna Karenina; La morte di Ivan Il’ič
A. Čechov, La signora col cagnolino; Le tre sorelle
A. Belyj, Pietroburgo (un capitolo che verrà fornito in fotocopia)
Vl. Majakovskij, La nuvola in calzoni
Al. Blok, I dodici; scelta di liriche
E. Zamjatin, Noi
I. Babel’, L’armata a cavallo
A. Achmatova, scelta di liriche; Requiem
M. Cvetaeva, scelta di liriche
M. Bulgakov, Il Maestro e Margherita
Vl. Nabokov, La difesa di Lužin
I. Bunin, Viali oscuri

Modalità d'esame

L’esame, in forma orale, farà particolare riferimento ai testi che sono stati oggetto delle letture, che lo studente dovrà saper adeguatamente inquadrare dal punto di vista storico-letterario e all'interno delle problematiche affrontate durante il corso.
Tesi di laurea:
La prof.ssa Giaquinta segue tesi di ricerca e di traduzione, negli ambiti della letteratura dell'Ottocento e del Novecento e contemporanea, memorialistica, critica letteraria, teatro, storia della musica, diritto.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per chiarimenti sul programma.