Letteratura slovena III

Programma dell'insegnamento di Letteratura slovena III - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Maria Bidovec

Obiettivi formativi specifici (B2)

Perfezionare la conoscenza della storia letteraria slovena e dei suoi maggiori movimenti, autori ed opere.

Propedeuticità

Letteratura slovena II

Programma

I corsi si propongono di far conoscere i principali scrittori sloveni dell’Ottocento (II annualità) e del Novecento (III annualità), inseriti nel loro contesto storico e culturale. Gli autori – con particolare riguardo alla prosa – verranno presentati anche tramite la lettura di brani in lingua originale e in traduzione. I programmi verranno differenziati in base al numero di annualità che lo studente intende seguire nonché relativamente al suo livello di conoscenza della lingua slovena.

Bibliografia

Maria Bidovec, Profilo della letteratura slovena dal 1989 a oggi. Schede sugli scrittori. Lithos Editrice, Roma 2012
Joachim Hösler, Slovenia. Storia di una giovane identità europea, Trieste, Beit Casa Editrice, 2008
Janko Kos, Pregled slovenskega slovstva, Ljubljana, DZS, 2010 (1. ed. 1974)
Jože Pogačnik (a cura di), Slovenska književnost, I-III, Ljubljana, DZS, 1998-2001

Ulteriore bibliografia (soprattutto primaria) sarà fornita nel corso delle lezioni. In particolare, gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per concordare il programma d’esame

Modalità d'esame

Prova orale. Nel corso dell’esame verrà valutata la comprensione, da parte dello studente, delle direttrici fondamentali di storia culturale, correnti letterarie e singoli autori, nonché verificata l’avvenuta lettura critica dei brani autoriali richiesti.

Tesi di laurea

La docente è disponibile a seguire sia tesi di argomento letterario e storico-culturale, sia tesi di traduzione.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.