Letteratura tedesca I

Programma dell'insegnamento di Letteratura tedesca I - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Luigi Reitani

Obiettivi formativi specifici (B2)

Introduce allo studio della disciplina attraverso un’analisi tematica e strutturale dei testi canonici della letteratura del Settecento e dell’Ottocento; particolare importanza è dedicata all’acquisizione, anche in lingua tedesca, di una terminologia critica specifica

Programma

Il potere, la ragione e la poesia. Il corso offre un'introduzione alla storia della cultura tedesca tra Sette e Ottocento attraverso un’analisi di alcuni testi teatrali costituitivi del canone letterario di lingua tedesca, in cui appare tematizzato il rapporto tra il potere, la ragione e la poesia, centrale per la definizione della società moderna.

Costituiscono lettura obbligatoria e fondamentale:

Lessing, Nathan der Weise, a cura di A. Casalegno, edizione bilingue Garzanti
Goethe, Tasso, a cura di E. Bernardi, edizione bilingue Marsilio
Schiller, Don Carlos, a cura di M.C Foi, edizione bilingue Marsilio
Schiller, Wallenstein, a cura di M.T. Mandalari, edizione bilingue Garzanti
Hölderlin, Der Tod des Empedokles, tr. di E. Pocar, edizione bilingue Garzanti
Kleist, Der Prinz von Homburg, a cura di H. Dorowin, edizione bilingue Marsilio
Schikaneder/Mozart, Die Zauberflöte, edizione bilingue Ariele

Materiali informativi saranno messi a disposizione degli studenti nel sito: http://materialedidattico.uniud.it Sarà anche disponibile una registrazione delle lezioni in formato mp3.

Modalità d'esame

Colloquio con gruppi di tre studenti.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare un programma alternativo con il docente nell’ora di ricevimento (e non per posta elettronica).