INFORMAZIONI SU

Lingua ceca II

Programma dell'insegnamento di Lingua ceca II - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Docente

Anna Maria Perissutti

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

Approfondire caratteristiche specifiche della lingua ceca; saranno sviluppate ed esercitate le attività di comprensione e produzione, sia orale che scritta, di testi di media complessità. L'attività di comprensione, inoltre, sarà esercitata su testi giornalistici, letterari e di carattere specialistico.

Propedeuticità

Lingua ceca I

Programma

Il corso si propone di fornire le nozioni di morfologia, sintassi e lessico della lingua ceca corrispondenti al Livello B1. Vengono approfonditi il sistema dei casi e quello delle categorie verbali. Particolare attenzione è rivolta all'ordine delle parole e all'organizzazione dell'informazione, sia a livello di frase che a livello testuale.

Bibliografia

Inserire qui la bibliografia e i testi consigliati
P. KARLÍK, M. NEKULA, Z. RUSÍNOVÁ, Příruční mluvnice češtiny. Praha, Nakl. Lidové Noviny, 1995
L. HOLÁ, New Czech Step By Step (II volume). Praha, Akropolis 2005.
L. UHLÍŘOVÁ, Knížka o slovosledu. Praha, Československá akademie věd, 1987.

Modalità d'esame

Le competenze acquisite dagli studenti saranno verificate mediante un esame articolato in due parti, una scritta e una orale. La parte scritta consisterà nella verifica delle competenze linguistiche relative al livello B1 (ascolto, comprensione, scrittura, grammatica e lessico) e nella verifica dei contenuti del modulo tenuto dalla docente. La parte orale comporterà una verifica in ceco delle competenze di comprensione e produzione orale acquisite dallo studente e una parte in italiano relativa ai contenuti del modulo della docente.

Ulteriori informazioni

Testi per esercitazioni e letture saranno forniti agli studenti nel corso delle lezioni. Il corso si svolge nel primo semestre ed è integrato da esercitazioni di studio assistito, che si tengono nel corso dell’intero anno accademico. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.