INFORMAZIONI SU

Lingua ceca III

Programma dell'insegnamento di Lingua ceca III - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Docente

Anna Maria Perissutti

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici (B2)

Presentare alcuni aspetti della storia della lingua ceca le cui conseguenze sono rilevanti per il ceco contemporaneo. Saranno sviluppate ed esercitate le attività di comprensione e produzione, sia orale che scritta, di testi anche complessi. L'attività di comprensione e traduzione, inoltre, sarà esercitata su testi giornalistici, letterari e di carattere specialistico.

Propedeuticità

Lingua ceca II

Programma

Il corso si propone di fornire le nozioni di morfologia, sintassi e lessico corrispondenti almeno al livello B2 del Quadro di riferimento europeo. In un'ottica contrastiva con l'italiano, verranno approfonditi i temi relativi alla formazione delle parole, all’aspetto verbale, alla determinazione nominale. Una parte del corso sarà dedicata ad esercizi di scrittura di testi di vario genere.

Bibliografia

R. SORNICOLA - A. SVOBODA, Il campo di tensione, Napoli, 1990.
P. KARLÍK, M. NEKULA, Z. RUSÍNOVÁ, Příruční mluvnice češtiny. Praha, Nakl. Lidové Noviny, 1995.
J. SOVOVÁ - L. CASADEI, Textová cvičebnice pro zahraniční bohemisty : (gramatika, konverzace a překlad), Olomouc, Univerzita Palackého, 2005.
M. DOČEKALOVÁ, Tvůrčí psaní pro každého, Praha, Grada 2009.
A. NEKOVÁŘOVÁ, Čeština pro Život, Praha, Akropolis, 2006.

Modalità d'esame

Le competenze acquisite dagli studenti saranno verificate mediante un esame articolato in due parti, una scritta e una orale. La parte scritta consisterà nella verifica delle competenze linguistiche relative al livello B2 (ascolto, comprensione, scrittura, grammatica e lessico) e nella verifica dei contenuti del modulo tenuto dalla docente. La parte orale comporterà una verifica in ceco delle competenze di comprensione e produzione orale acquisite dallo studente.

Ulteriori informazioni

Testi per esercitazioni e letture saranno forniti agli studenti nel corso delle lezioni. Il corso si svolge nel primo semestre ed è integrato da esercitazioni di studio assistito, che si tengono nel corso dell’intero anno accademico. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.