INFORMAZIONI SU

Lingua e letteratura ladina

Programma dell'insegnamento di Lingua e letteratura ladina - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Docente

Federico Vicario

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici (B2)

Fornire agli studenti solide basi culturali e critiche sui principali aspetti linguistico-letterari riguardanti le 78aree ladine. La strutturazione in moduli consentirà sp79ecifici approfondimenti su particolari settori della disciplina (grammatica, lessico nelle sue molteplici articolazioni, attestazioni letterarie antiche e così via), anche rapportabili a varietà locali di ambito più o meno esteso, dando modo di introdurre lo studente nella conoscenza delle principali metodologie di ricerca scientifica.

Programma

Il corso si propone di introdurre lo studente alla ladinistica e alla linguistica alpina. Una riflessione sulla disciplina verrà condotta a partire dalla pubblicazione dei Saggi ladini (1873) di Ascoli, con particolare attenzione per la descrizione di fenomeni diacronici e sincronici che hanno alimentato la “questione ladina”, dibattito scientifico centrale per la romanistica del XIX e XX secolo. La descrizione delle aree “ladine” si avvarrà della consultazione degli atlanti linguistici regionali disponibili.
Spazio verrà dedicato inoltre all’esame delle politiche linguistiche avviate nel Canton Grigioni, nella Ladinia dolomitica e in Friuli, nonché degli enti che se ne occupano (istituti culturali e istituzioni pubbliche).

Bibliografia

Ascoli, G.I. 1873. Saggi ladini. “Archivio Glottologico Italiano” 1: 1-537.
Belardi, W. 1991. Storia sociolinguistica della lingua ladina. Roma-Corvara-Selva, Il Calamo.
Francescato, G. / Salimbeni, F. 1976. Storia, lingua e società in Friuli. Udine, Casamassima.
Pellegrini, G.B. 1972. Saggi sul ladino dolomitico e sul friulano. Bari, Adriatica.
Vicario, F. 2011. Lezioni di linguistica friulana. Udine, Forum.

Modalità d'esame

orale

Tesi di laurea

Il docente è disponibile a seguire tesi di laurea su argomenti di linguistica alpina e friulana

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame