Lingua francese II

Programma dell'insegnamento di Lingua francese II - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Sara Vecchiato

Obiettivi formativi specifici (B2)

Approfondire le competenze linguistiche e comunicative del francese orale e scritto e avviare allo studio della grammatica del francese contemporaneo.

Propedeuticità

Lingua francese I

Programma

Il corso intende essere un avviamento alla riflessione teorica sulla struttura della sintassi del francese contemporaneo, permettendo con ciò l’approfondimento delle conoscenze semantiche e morfosintattiche acquisite durante il primo anno. Si prevede un'introduzione alla letteratura scientifica in linguistica francese su lessicologia e sintassi, con l'obiettivo di padroneggiarne la terminologia e alcune nozioni fondamentali. Il corso è completato da un ciclo di esercitazioni («lettorato») che verterà sulle competenze linguistiche e comunicative scritte e orali della lingua francese. Complessivamente il corso di Lingua francese 2 avrà quindi un carattere annuale. Si raccomanda caldamente la frequenza alle esercitazioni per una proficua preparazione in vista dell’esame finale.

Joëlle Gardes-Tamine, La grammaire, vol. II, Syntaxe, 1998.
Christian Touratier, Le système verbal français, Paris, Colin, 1996.
Marc Wilmet, Le participe passé autrement, Paris, Duculot, 1999.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta e una prova orale. La prova scritta è propedeutica alla prova orale.

Tesi di laurea

La docente assegna tesi riguardanti la reggenza verbale, le frasi interrogative indirette in italiano e in francese, il malinteso conversazionale in francese e fra italiano e francese; le varietà del francese (francofonia, Canada).

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti e gli studenti di altri corsi di laurea sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d’esame.