Lingua russa III

Programma dell'insegnamento di Lingua russa III - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Ettore Gherbezza

Obiettivi formativi specifici (B2)

Approfondire lo studio della sintassi e delle strutture della lingua. Affrontare testi di diversi ambiti lessicali e stilistici, ampliando e approfondendo le sue capacità comunicative. Consolidare le competenze linguistiche, mettendo in grado lo studente di padroneggiare la lingua in forma sia orale che scritta, attiva e passiva.

Propedeuticità

Lingua russa II

Programma

Il corso si propone di approfondire lo studio della sintassi della lingua russa e di sviluppare le capacità di lettura, comprensione e produzione, sia orale che scritta, di testi complessi. Particolare attenzione è dedicata all’analisi morfosintattica e lessicale di alcuni testi scelti.
Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre, e saranno precedute da un breve ciclo di esercitazioni tenuto dal docente nel primo semestre. Gli studenti potranno inoltre usufruire di un congruo numero di ore di studio assistito con lettori di madrelingua, sia nel primo che nel secondo semestre. Nel suo complesso il corso ha quindi carattere annuale.

Manuali
I. S. IVANOVA, L. M. KARAMYŠEVA, T. F. KUPRIJANOVA, M. G. MIROŠNIKOVA, Sintaksis. Praktičeskoe posobie po russkomu jazyku kak inostrannomu, S.-Peterburg, Zlatoust, 2009.
E. CADORIN, I. KUKUŠKINA, Verbo e sintassi russa in pratica, Milano, Hoepli, 2007.
C. CEVESE, Ju. DOBROVOLSKAJA, Sintassi russa. Teoria ed esercizi, Milano, Hoepli, 2005 (limitatamente alle parti che verranno segnalate durante il corso).
A. RODIMKINA, N. LANDSMAN, Rossija: den’ segodnjašnij, S.-Peterburg, Zlatoust, 2005.

Dizionari
Bol’šoj tolkovyj slovar’ russkogo jazyka, S.-Peterburg, Norint, 2006 (obbligatorio).

Letture obbligatorie
50 pagine tratte da opere di letteratura e saggistica (l’elenco completo delle letture verrà fornito all’inizio del corso).

Modalità d'esame

L’esame si articola in due prove, una scritta e una orale. La prova scritta consiste in: a) test di verifica delle competenze linguistiche di livello B2; b) traduzione verso l’italiano; c) comprensione di un testo. La prova orale consiste in un colloquio in lingua russa volto ad accertare le competenze linguistiche del candidato.

Ulteriori informazioni

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali supplementari saranno forniti durante il corso.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d’esame.