Lingua serba e croata III

Programma dell'insegnamento di Lingua serba e croata III - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Natka Badurina

Obiettivi formativi specifici (B2)

Perfezionare le competenze linguistiche e comunicative scritte e orali, in situazioni di vita quotidiana, e affinare le capacità traduttive, con attenzione sia per l’ambito letterario che non letterario.

Propedeuticità

Lingua serba e croata II

Programma

Il corso si propone di dare uno sguardo complessivo sulla morfologia e la sintassi della lingua croata e serba. Particolare attenzione è dedicata al sistema dei casi e all’aspetto verbale. Attraverso gli esercizi verranno sviluppate le abilità di produzione orale e scritta, nonché di traduzione. Gli esercizi di traduzione comprenderanno testi mediamente complessi di carattere giornalistico, tecnico e saggistico, e avranno come obiettivo non solo l’arricchimento delle conoscenze lessicali, ma anche la capacità di riconoscere e di usare le strutture morfosintattiche ricorrenti in una data tipologia di testo.
Il corso è integrato da esercitazioni di studio assistito.
Al termine del corso è previsto il raggiungimento del livello B1-B2 del Quadro comune di riferimento europeo per gli studenti di Lingua II, e il livello B2-C1 per gli studenti di Lingua III.

- TEŽAK–BABIĆ, Gramatika hrvatskoga jezika, Zagreb, 2009
- J. SILIĆ, Morfologija hrvatskoga jezika – udžbenik i vježbenica, Zagreb, 1995
- I. PRANJKOVIĆ, Sintaksa hrvatskoga jezika – udžbenik i vježbenica, Zagreb, 1995
- I. OLIVARI VENIER, Compendio di grammatica croata, Trieste, 1999
- http://hjp.srce.hr/ (Hrvatski jezični portal)
- U.ECO, Dire quasi la stessa cosa, Milano, 2003

Modalità d'esame

Esame scritto e orale

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.