Lingua spagnola I

Programma dell'insegnamento di Lingua spagnola I - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Rocio Luque

Obiettivi formativi specifici (B2)

Acquisire competenze linguistiche e comunicative di base in ambito sia scritto sia orale, utilizzabili in contesti di vita quotidiana. Avviare gli studenti allo studio dei tratti principali della cultura e delle istituzioni della Spagna contemporanea.

Programma

Il corso, che si terrà in lingua spagnola, ha come obiettivo quello di far avviare gli studenti allo studio della pragmatica linguistica, e cioè a quella disciplina che si occupa di rendere espliciti i principi che regolano l’uso del linguaggio e determinano l’integrazione tra il sistema linguistico e altri sistemi cognitivi di natura extralinguistica. Lo studio della pragmatica della lingua spagnola consentirà agli allievi di familiarizzarsi con alcuni concetti come le norme e i valori socioculturali che regolano la comunicazione, il principio di cooperazione, l’intenzionalità, la deissi, il significato contestuale, il linguaggio figurato, ecc…
Si passerà quindi alla pratica attraverso una serie di esercizi di analisi linguistica e di brevi traduzioni dallo spagnolo che permetteranno di sviluppare la competenza pragmatica, così importante sin dai primi approcci allo studio di una lingua straniera e alla sua traduzione attiva e passiva. Il tutto verrà svolto evidenziando gli aspetti contrastivi tra lo spagnolo e l’italiano.

Bibliografia

María Victoria ESCANDELL VIDAL, Introducción a la pragmática, Barcelona, Ariel Lingüística, 20062.
Graciela REYES, El abecé de la pragmática, Madrid, Arco/Libros, 20098.
Graciela REYES, Elisa BAENA y Eduardo URIOS, Ejercicios de pragmática I y II, Madrid, Arco/Libros, 20052.
Testi consigliati:
Carla BAZZANELLA, Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un’introduzione, Bari, Laterza, 2005.
Stephen C. LEVINSON, La pragmatica, Bologna, Il Mulino, 1993.
Dizionari consigliati:
Manuel ALVAR EZQUERRA, Diccionario de voces de uso actual, Madrid, Arco/Libros, 2003.
Rossend ARQUÉS e Adriana PADOAN, Il grande dizionario di Spagnolo. Spagnolo-Italiano, Italiano-Spagnolo, Bologna, Zanichelli, 2012.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta sul programma del lettorato (grammatica e dettato) propedeutica all’orale in lingua spagnola sugli argomenti del corso.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.