Lingua spagnola II

Programma dell'insegnamento di Lingua spagnola II - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Federica Rocco

Obiettivi formativi specifici (B2)

Approfondire le competenze linguistiche e comunicative scritte e orali, in situazioni di vita quotidiana; avviare gli studenti alla pratica della traduzione dallo spagnolo all’italiano, con speciale attenzione per l’ambito letterario.

Propedeuticità

Lingua spagnola I

Gli obiettivi formativi del corso
Il corso, che si terrà in lingua spagnola, si prefigge di compiere una prima approssimazione allo sviluppo diacronico dello spagnolo d'America, dalle sue origini alla fine del secolo XV fino ad oggi. Si presenterà la situazione della lingua al momento della Scoperta e i processi che determinano la creazione dello spagnolo americano. Si studieranno certi aspetti morfosintattici e lessicali caratteristici dello spagnolo peninsulare confrontandoli con quelli che caratterizzano lo spagnolo d'America. A partire da un approccio teorico di base, il corso si avvarrà di un’applicazione pratica per mezzo dell’analisi comparativa di testi narrativi e di materiale multimediale relativi alla specificità della lingua spagnola parlata in Argentina.

Bibliografia

La bibliografia e i testi consigliati sono in fase di selezione, verranno dunque forniti all'inizio e durante il corso

Modalità d'esame

Le modalita' d'esame (orale e/o scritto) dipenderanno dal numero degli iscritti

Ulteriori informazioni

Altre indicazioni bibliografiche ed eventuali fotocopie integrative saranno fornite durante le lezioni. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.