Lingua tedesca III

Programma dell'insegnamento di Lingua tedesca III - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Sonja Kuri

Obiettivi formativi specifici (B2)

Il corso si prefigge i seguenti obiettivi: lettura di diversi tipi di testo, riconoscimento delle specificità strutturali e semantiche; comprensione globale di discorsi e relazioni complesse e rilevamento di informazioni dettagliate; produzione scritta di riassunti di contenuti letti o ascoltati e di semplici testi autonomi e corretti; produzione orale di frasi corrette in diversi contesti sociali.

Propedeuticità

Lingua tedesca II

Il programma si articola in due parti:
Il modulo dalla docente, tenuto completamente in lingua tedesca, prevede l’analisi strutturale e linguistica di testi giornalistici, turistici, pubblicitari, amministrativi e burocratici prestando particolare attenzione alle varietà d’uso del tedesco contemporaneo in rapporto ai vari ambienti e canali della comunicazione. Verranno inoltre considerate e analizzate le relazioni tra tipologie e generi testuali diversi in una prospettiva interculturale.

Le esercitazioni linguistiche prevedono la preparazione linguistica al livello C1 del Quadro comune di riferimento europeo nelle competenze ricettive e al livello B2.2. nelle competenze produttive. 100 ore tenute dalla dott.ssa Lisa Krottenmüller.
Complessivamente il programma avrà un carattere annuale.

Modulo
H. WEINRICH, Textgrammatik der deutschen Sprache, Mannheim, u.a., Olms, 20032.
U. ENGEL, Deutsche Grammatik, Julius Groos Verlag, Heidelberg, 1988.
K. BRINKER, Linguistische Textanalyse. Eine Einführung in Grundbegriffe und Methoden. Erich Schmidt Verlag, 2001.
GANSEL/JÜRGENS, Textlinguistik und Textgrammatik - Eine Einführung. Westdeutscher Verlag, 2002.
U. FIX, Texte und Textsorten – sprachliche, kommunikative und kulturelle Phänomene, Frank & Timme, 2008.
E. RÖßLER, Intertextualität in Zeitungstexten – ein rezeptionsorientierter Zugang, in: Klein/Fix (Hrsg.), Textbeziehungen, Stauffenburg, 1997, S. 235-255.
CH. FANDRYCH/M. THURMAIR, Textsorten im Deutschen, Stauffenburg, 2011. (Vorwort S. 11-34, Textsortenanalysen S. 36-51, S. 114-135, S. 301-319.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici saranno fornite dalla docente all’avvio del corso e su www.materialedidattico.uniud.it.

Lettorato
WILLKOP/WIEMER/MÜLLER-KÜPPERS/EGGERS/ZÖLLNER, Auf neuen Wegen, Deutsch als Fremdsprache für die Mittel- und Oberstufe, Hueber, 2003.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici saranno forniti dalla docente all’avvio del corso e su www.materialedidattico.uniud.it.

Modalità d'esame

Le competenze acquisite dagli studenti saranno verificate mediante un esame scritto e un colloquio.
La parte scritta consisterà in una verifica delle competenze linguistiche al livello C1 (ascolto, comprensione) e B2.2. (scrittura, grammatica e lessico) e in un’analisi di un testo secondo quanto spiegato a lezione dalla docente; durata 4 ore.
Il colloquio sui contenuti del modulo della docente si terrà in lingua tedesca.

Tesi di laurea

Le tesi verteranno su argomenti inerenti la linguistica tedesca.

Ulteriori informazioni

Agli studenti sono richieste la frequenza e la partecipazione attiva al seminario e alle esercitazioni. Tutti coloro che per vari motivi non possono partecipare alle lezioni sono invitati a concordare con la docente il programma dettagliato per l’esame orale.