Lingua ungherese I

Programma dell'insegnamento di Lingua ungherese I - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Foresto Alexandra

Obiettivi formativi specifici

Illustrare le funzioni comunicative di base e introdurre alla fonetica e alla grammatica magiara.

Programma

Introduzione generale alla lingua ungherese e approfondimento grammaticale: gli studenti del primo anno dovranno conoscere caratteristiche della lingua, parti del discorso in ungherese e in altre lingue, lessico, pronomi, predicati nominali e verbali, suffissi di luogo, frasi interrogative pronominali, la doppia coniugazione, presente e passato indicativo, alcuni suffissi formativi.
Letture con applicazione delle conoscenze acquisite.
Cenni di storia della lingua, cultura, geografia e storia dell’Ungheria e degli ungheresi.
Il corso si propone di portare gli studenti a una competenza del parlato e dello scritto su semplici argomenti di conversazione personale.

Rácz, Endre – Takács, Etel, Kis magyar nyelvtan, Gondolat (qualunque edizione).
Foresto, Alexandra, Grammatica essenziale ungherese, Antonio Vallardi Editore, Milano; 2007.
Materiali vari forniti dalla docente.

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma scritta e poi orale comprendenti una parte grammaticale e una linguistica e culturale, che devono essere superate con sufficienza entrambe nella stessa sessione.