Lingua ungherese III

Programma dell'insegnamento di Lingua ungherese III - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Paolo Driussi

Obiettivi formativi specifici (B2)

Far raggiungere la piena autonomia comunicativa sul piano delle quattro abilità canoniche; comprendere, con l’aiuto degli strumenti adatti, qualunque testo linguistico-letterario e saper produrre testi propri, per le situazioni adatte ad un terzo anno di studi universitari.

Propedeuticità

Lingua ungherese II

Programma

Il corso di terzo anno in lingua ungherese per la laurea triennale introduce alla comprensione e produzione di proposizioni complesse, oltre ad offrire un ripasso sistematico della lingua con introduzione della terminologia grammaticale e riflessioni linguistiche.
Lo studio è affinato con letture e traduzioni su temi di cultura ungherese e tratte da testi contemporanei e giornali, che fanno parte integrante della preparazione e costituiscono la base per l'apprendimento dei primi moduli stilistici.

Bibliografia

Hegedűs, Rita. Magyar nelvtan. Formák, funkciók, összefüggések. Budapest, Tinta 2004.
Korchmáros, Valéria. Lépésenként magyarul. Grammatica ungherese: non soltanto per ungheresi. Szeged, Hungarian & Central-European International Studies Center 2007.
Paolo Driussi, Guida alla lingua ungherese. Milano, Franco Angeli 2012.
Ulteriori letture verranno indicate nel corso delle lezioni.

Modalità d'esame

L'esame consta di una parte scritta e di una orale, che devono essere superati in un'unica sessione. La parte orale comprende domande sugli argomenti di cultura generale ungherese trattati in classe, sulla base delle letture fatte. Lo studente accede all'esame dopo avere scritto una tesina approvata dal docente, su tema da concordare.

Tesi di laurea

Il docente è disposto a seguire tesi che riguardino qualunque aspetto della lingua ungherese.