INFORMAZIONI SU

Storia dell'ebraismo

Programma dell'insegnamento di Storia dell'ebraismo - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Docente

Maddalena Del Bianco

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici (B2)

Conoscenza dell’Ebraismo della diaspora, con particolare riguardo all’età Moderna e Contemporanea, delle vicende della presenza ebraica in Europa, del mantenimento della religione ebraica attraverso il tempo, delle varianti rappresentate dalle correnti ebraiche della diaspora, dei reciproci apporti della cultura ebraica e di quella delle diverse aree d’Europa.

Programma

Nel più generale intento di consolidare e ampliare le competenze nelle tematiche relative al contesto culturale e istituzionale in particolare dei paesi europei, soprattutto riguardo alle strutture religiose, obiettivo del corso è l’acquisizione di competenze in merito alle vicende degli ebrei e del Giudaismo.

Articolazione del corso:
I modulo: si tratterà della religione e della cultura dell’Ebraismo, dell’identità ebraica e della interazione e dei reciproci apporti con le altre espressioni religiose e di civiltà, del mantenimento della religione ebraica nella diaspora dalle origini ai giorni nostri, secondo una prospettiva di comparazione.
II modulo: Si approfondiranno diversi aspetti di tutte queste tematiche, in particolare per quanto concerne il Territorio.

Bibliografia

I modulo:
Appunti delle lezioni. Inoltre per uno sfondo generale: la parte riguardante il Giudaismo in G. Filoramo, M. Massenzio, M. Raveri, P. Scarpi, Manuale di storia delle religioni, Roma-Bari, Laterza 1998 (e ristampe successive), pp. 173-192; per un’analisi religiosa e sociale della vicenda ebraica nella diaspora alcune parti - secondo le indicazioni della docente durante il corso - delle seguenti opere (a scelta): Ebraismo, a cura di G. Filoramo, Roma-Bari, Laterza 1999 (con particolare riguardo ai capitoli di G. Tamani); D. Bidussa (a cura di), Ebraismo, vol. II de Le religioni e il mondo moderno, a cura di G. Filoramo, Torino, Einaudi 2008; A. Foa, Storia degli ebrei nel Novecento, Roma-Bari, Laterza 2009; R. Calimani, Storia degli ebrei italiani, I volume,, Milano, Mondadori 2013; L. Vaccaro (a cura di), Storia religiosa degli Ebrei di Europa, Milano, Centro Ambrosiano 2013.

II modulo:
Appunti delle lezioni. Inoltre bibliografia di approfondimento per particolari aspetti ed argomenti, secondo le indicazioni della docente.
Nel corso delle lezioni verranno approfondite alcune tematiche e potranno essere organizzate visite ed attività didattica nel contesto, nonché conferenze e seminari; la bibliografia relativa, in parte sostitutiva, verrà consigliata dalla docente.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale, tesa a verificare il raggiungimento delle conoscenze di base della disciplina e delle competenze relative alla stessa.

Tesi di laurea

Verranno assegnate tesi di carattere storico-religioso su tematiche dell’Ebraismo della diaspora, con particolare riguardo alla storia dei paesi di cui si studia la lingua.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d’esame. A questo scopo si rivolgeranno alla titolare dell’insegnamento durante le lezioni, nei ricevimenti o per e-mail.