Storia della filosofia

Programma dell'insegnamento di Storia della filosofia - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Brunello Lotti

Obiettivi formativi specifici (B2)

Lo studio della storia della filosofia deve privilegiare le grandi tradizioni del pensiero europeo dal Rinascimento all’età contemporanea, introducendo gli studenti allo studio di testi e autori in lingua originale (specialmente francese, inglese e tedesca), nonché alla conoscenza della specificità del linguaggio filosofico e dei problemi di traduzione dei testi.

Programma

Il corso vuole impegnare gli studenti in esercizi di riflessione e argomentazione filosofica. A questo scopo sarà usato come testo di riferimento il volumetto di Thomas Nagel, What does it all mean? A very short Introduction to philosophy (1987). Gli argomenti esposti in ogni capitolo del testo verranno presentati dal docente e discussi dagli studenti nel corso delle lezioni. Il docente cercherà di dare forma filosofica alla discussione, in modo che gli studenti possano apprendere a esprimere le proprie convinzioni in tesi ben formulate e ad argomentarle con rigore critico. Lo scopo ultimo è ottenere un livello soddisfacente di analisi e di chiarificazione concettuale in merito ai temi che verranno trattati e che sono i seguenti (come da indice del volumetto di Nagel): “How do we know anything?; Other Minds; The Mind-Body Problem; The Meaning of Words; Free Will; Right and Wrong; Justice; Death; The Meaning of Life”.
A ognuno di questi temi saranno dedicate due lezioni che richiederanno la partecipazione attiva degli studenti. Agli studenti è richiesta la lettura preventiva del capitolo che sarà trattato nelle due lezioni a esso dedicate, in modo che possano intervenire nel dialogo e nella discussione.
La lettura del testo di Nagel deve essere fatta nell’originale inglese. Nel corso si farà riferimento solo all’originale inglese, anche se gli studenti che non hanno scelto inglese come prima o seconda lingua possono avvalersi di una traduzione italiana (vedi bibliografia).

1. Testo unico:
Thomas Nagel, What does it all mean? A very short Introduction to philosophy, Oxford University Press, Oxford 1987, pp. 101.
(Traduzione italiana : Thomas Nagel, Una brevissima introduzione alla filosofia, a cura di S. Veca, Il Saggiatore, Milano 1990.)

2. Dispense (le Dispense saranno redatte dal docente e riporteranno il contenuto delle lezioni e dei dibattiti sviluppati in classe).

Modalità d'esame

Prova scritta. Lo studente dovrà sviluppare uno o più temi relativi ai contenuti esaminati nel corso, dimostrando di saper svolgere una argomentazione filosofica con precisione di linguaggio, con coerenza logica e con consapevolezza critica delle questioni trattate.