Storia della lingua italiana

Programma dell'insegnamento di Storia della lingua italiana - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Antonio Daniele

Obiettivi formativi specifici (B2)

Si propone principalmente una conoscenza specifica delle tappe evolutive della nostra lingua dalle origini ai giorni nostri, con l'acquisizione dei più essenziali fondamenti della grammatica storica, e la conoscenza di alcune vicende singolari dell'italiano letterario (soprattutto attraverso lo studio del linguaggio e dello stile di alcuni dei nostri maggiori scrittori).

Programma

Il corso si propone di fornire un inquadramento generale relativamente alla Linguistica italiana e alla Storia della lingua italiana e, in secondo luogo, di studiare le forme (grammaticali e stilistiche) della prosa di Giacomo Leopardi.

Il corso pertanto sarà articolato in due moduli distinti:

a) Avviamento alla Storia della lingua italiana.
b)La prosa di G. Leopardi. Letture e interpretazioni dalle Operette morali e dallo Zibaldone.

Bibliografia

a)G. BERRUTO- M. CERRUTI, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, Utet, 2011, capitoli 1-5; B. MIGLIORINI, Storia della lingua italiana [1960], con introduzione di G. Ghinassi, Milano, Bompiani,1994.

b)Appunti dalle lezioni.

P.V. MENGALDO, Antologia leopardiana. La poesia e La prosa, Roma, Carocci, 2011; G. LEOPARDI, Zibaldone, a cura di R. Damiani, Milano, Mondadori,1997; ID., Le operette morali, a cura di M. Fubini, Torino, Loescher,1966 (e ristampe successive).

Modalità d'esame

La prova d’esame sarà orale.

Sono previsti tuttavia dei seminari facoltativi, da concordarsi con gli studenti.

Tesi di laurea

Si accolgono tesi di carattere filologico, linguistico e stilistico sopra autori italiani antichi e moderni.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d’esame.