INFORMAZIONI SU

Storia moderna

Programma dell'insegnamento di Storia moderna - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Docente

Andrea Gardi

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici (B2)

L’insegnamento è finalizzato alla conoscenza e all’approfondimento dei concetti-cardine e dei momenti di snodo della storia politica, sociale e religiosa degli Stati europei e di cultura europea nell’età moderna (1492-1815), con particolare riferimento al processo di formazione dello stato moderno, all’espansione geografica ed economica dell’Europa, alla trasformazione delle economie preindustriali, al confronto tra mondo europeo e culture extraeuropee.

Programma

L’altra Cristianità. Le Chiese ortodosse in età moderna.
Obiettivi formativi: il corso intende illustrare lo sviluppo delle Chiese ortodosse nel mondo tra XV e XVIII secolo, dalla dualità tra Costantinopoli e Mosca al consolidamento di Chiese autocefale nei Balcani, nel Caucaso, nel Mediterraneo orientale mussulmano.
Contenuto: il corso si articola in tre parti. I) Informazione di base sulla storia dal XV al XVIII secolo, con particolare attenzione al ruolo dell’Europa nel mondo, alle sue divisioni interne, al consolidamento di una sua cultura comune, ai conflitti intestini per l’egemonia, alla sperimentazione di molteplici modelli politici e sociali; II) le vicende della Chiesa cristiana nel Mediterraneo orientale, lo Scisma d’Oriente, il distacco tra Roma e Costantinopoli; le Chiese ortodosse sotto controllo mussulmano (Costantinopoli, i Balcani, il Vicino Oriente) e quelle libere (Mosca, Cipro, il Caucaso); uniati e Vecchi Credenti; III) esame di documenti atti ad accostarsi alla specificità delle Chiese ortodosse in antico regime.

Bibliografia

1) R. AGO-V. VIDOTTO, Storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2004;
2) uno a scelta tra i seguenti testi:
a) G. FEDALTO, Le Chiese d’Oriente, vol. II, Milano, Jaca Book, 2011;
b) G. FEDALTO, Le Chiese d’Oriente, vol. III, Milano, Jaca Book, 2012, pp. 1-135, 139-145, 155-185, 199-217

Modalità d'esame

Orale, con discussione sui contenuti del corso e dei testi in programma. Si verificherà in particolare la comprensione dei fenomeni illustrati, la capacità di inquadrare gli eventi singoli nei loro contesti diacronici e geografici e di compararli con fenomeni simili e quella di riconoscere i nessi nelle diverse fasi del divenire storico.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.