Laboratorio informatico e di scrittura

Programma dell'insegnamento di Laboratorio informatico e di scrittura - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Andrea Schincariol

Obiettivi formativi specifici

Il laboratorio, propedeutico all’elaborato finale, mira a fornire gli strumenti necessari, informatici, linguistici e redazionali, per redigere correttamente un testo.

Programma

Il laboratorio fornirà agli studenti gli strumenti necessari alla stesura della tesi di laurea. A un’introduzione sui caratteri specifici del testo argomentativo seguirà la trattazione dei seguenti argomenti: ricerca e raccolta delle fonti, organizzazione del materiale raccolto tramite software di gestione bibliografica (Zotero), stesura della tesi tramite software di videoscrittura (Microsoft Word, OpenOffice, LibreOffice), revisione della tesi. Il laboratorio prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Bibliografia

• S. Fornasiero-S. Tamiozzo Goldman, Scrivere l’italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 20052 [o edizioni successive].

Si consigliano come opere di consultazione generale i seguenti volumi:

• M. Beltramo-M. T. Nesci, Dizionario di stile e scrittura, Bologna, Zanichelli, 2011.
  • R. Lesina, Il nuovo manuale di stile. Edizione 2.0, Bologna, Zanichelli, 1994 [o edizioni successive].
  • L. Serianni, Italiano. Grammatica, sintassi, dubbi, Milano, Garzanti (Le Garzantine), 1997 [o edizioni successive].

Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni.

Modalità d'esame

La verifica delle competenze acquisite avverrà attraverso una prova scritta.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d’esame.