Letteratura russa III

Programma dell'insegnamento di Letteratura russa III - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Rosa Anna Giaquinta rosanna.giaquinta@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Far emergere, attraverso una costante collaborazione con gli studenti, l’immagine più possibile completa di uno o più autori, sulla scorta in particolare di alcuni loro testi di notevole difficoltà.

Propedeuticità

Letteratura russa II

La letteratura russa dalla Seconda guerra mondiale a oggi

Il corso si svolgerà nel 1° semestre.

Obiettivo del corso è avvicinare gli studenti alla letteratura russa, presentata nello sviluppo delle diverse epoche letterarie. Dalla seconda Guerra mondiale alla destalinizzazione, dal “disgelo” alla stagnazione, dalla perestrojka al postmodernismo si percorreranno, attraverso selezionate letture, i momenti più significativi dello sviluppo della letteratura russa degli ultimi settant’anni.

Agli studenti verranno forniti gli strumenti di interpretazione essenziali per comprendere un panorama culturale e artistico ricco di una grande varietà di stili, forme e problematiche.

Agli studenti verrà fornita una dispensa, eventualmente da integrare con:

Storia della letteratura russa, diretta da E. Etkind, G. Nivat, I. Serman, V. Strada. Vol. III: Il Novecento, tomi 1-3, Torino, Einaudi, 1989-1991;

Storia della civiltà letteraria russa, diretta da M. Colucci e R. Picchio, vol. II, parti Sesta e Settima, Torino, Utet, 1997;

M. Caramitti, Letteratura russa contemporanea, Bari, Laterza, 2010.

Letture obbligatorie:

B. Pasternak, Il dottor Živago; Solženicyn, Una giornata di Ivan Denisovič; V. Šalamov, I racconti della Kolyma (parti a scelta); Ju. Trifonov, La casa sul lungofiume; S. Dovlatov, Compromesso; F. Iskander, Sandro di Čegem; L. Ulickaja, Sonečka; V. Pelevin, Babylon, o La vita degli insetti, o La freccia gialla; Vl. Sorokin, Ghiaccio.

Tutti i testi indicati sono reperibili presso la Biblioteca umanistica e della formazione – sezione di Slavistica – via Zanon 6. Si ricorda di effettuare sempre le ricerche di testi non solo sul catalogo on-line, ma anche sul catalogo cartaceo disponibile all’esterno della biblioteca stessa.

Modalità d'esame

L’esame, in forma orale, farà particolare riferimento ai testi che sono stati oggetto delle letture, che lo studente dovrà saper adeguatamente inquadrare dal punto di vista storico-letterario e all'interno delle problematiche affrontate durante il corso.

Tesi di laurea

La prof.ssa Giaquinta segue tesi e tesine sia di ricerca e che di traduzione, preferibilmente negli ambiti della letteratura dell'Ottocento, del Novecento e contemporanea, della memorialistica, della critica letteraria, teatro, cinema, storia della musica, culturologia. Per traduzioni di ambito settoriale segue preferibilmente gli ambiti giuridico, economico, sociologico.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per chiarimenti sul programma.