Letteratura serba e croata II

Programma dell'insegnamento di Letteratura serba e croata II - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Fedora Ferluga fedora.ferluga@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Presentare la panoramica dello sviluppo storico delle letterature serba e croata dall'Illuminismo alla fine dell'Ottocento, anche attraverso seminari specifici, dedicati a periodi e personaggi particolarmente importanti.

Propedeuticità

Letteratura serba e croata I

Programma

Il corso si svolgerà nel II semestre per un totale di 40 ore. Il corso si propone di presentare come primo tema le letterature serba e croata nel Settecento e durante il Romanticismo con particolare attenzione al plurilinguismo letterario. Il secondo tema affronterà i poemi cosmici di poeti croati del Romanticismo (Petar Preradović), del Realismo (Silvije Strahimir Kranjčević), della Moderna (Ante Tresić Pavičić) e di Nikola Šop. Un terzo tema sarà dedicato al poeta bosniaco Mak Dizdar.

M. MERIGGI, Le letterature della Jugoslavia, Milano 1970.

A.CRONIA, Le più belle pagine della letteratura serbo-croata, Milano 1963.

J. DERETIĆ, Istorija srpske književnosti, Beograd 1987.

A.A.V.V., Introduzione allo studio della lingua, letteratura e cultura croata (a cura di Fedora Ferluga-Petronio), Forum, Udine 1999.

F. FERLUGA-PETRONIO, Sulla presenza plurisecolare del latino in Croazia in Vestigia latinitatis in Media Europa (a cura di Andrea Csillaghy), Atti del Convegno internazionale di Studi tenuto a Vienna / 5-7 ottobre 2007, Fondazione Cassamarca, Treviso 2008, p. 263-281.

F. FERLUGA-PETRONIO, Il mondo cosmico di Nikola Šop, Forum, Udine 2000.

F. FERLUGA- PETRONIO, Nikola Šop – poeta del cosmo , Forum, Udine 2007.

F. FERLUGA-PETRONIO, La poesia di Nikola Šop (1904-1982) tra filosofia e cosmologia, Venezia 2004.

F. FERLUGA-PETRONIO, Plurilinguismo nelle letterature slave, Edizioni Italo Svevo, Trieste 2010.

F. FERLUGA-PETRONIO, La ricezione di Ivo Vojnović in Italia, Komparativna povijest hrvatske književnosti, Književni krug, Split 2000, p. 161-169.

P. PRERADOVIĆ, Izabrana djela (prir. Cvjetko Milanja), Matica hrvatska, SHK, Zagreb 1997.

S. S. KRANJČEVIĆ, Izabrana djela (prir. Ivo Frangeš), Matica hrvatska, SHK, Zagreb 1996.

A. TRESIĆ-PAVIČIĆ, Izabrane pjesme (prir. F. Ferluga-Petronio), Školska knjiga, Erasmus naklada, Zagreb 2005.

F. FERLUGA-PETRONIO, Cultura classica e italiana nel dalmata Ante Tresić-Pavičić, Trieste 1992.

M. DIZDAR, Kameni spavač, Veselin Masleša, Sarajevo 1973.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale.

Tesi di laurea

Ricezione della letteratura croata in Italia. Temi di carattere traduttorio e traduzioni riguardanti la cultura e la letteratura serba e croata moderna. Plurilinguismo letterario nella letteratura croata.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.