INFORMAZIONI SU

Lingua ceca I

Programma dell'insegnamento di Lingua ceca I - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Docente

Anna Maria Perissutti annamaria.perissutti@uniud.it

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

Fornire nozioni fondamentali di morfologia, grammatica e sintassi della lingua ceca; saranno sviluppate ed esercitate le attività di comprensione e produzione, sia orale che scritta, di testi semplici, relativi a temi quotidiani e a contesti di routine. L'attività di comprensione, inoltre, sarà esercitata anche su testi di carattere letterario e specialistico.

Programma

Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali (corrispondenti al Livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo) di fonetica, morfologia e sintassi della lingua ceca. E’ articolato in due parti: la prima consiste in un'introduzione allo studio della lingua ceca, di cui sono descritte e delucidate le caratteristiche dominanti; nella seconda si elaborano contenuti specifici quali il sistema delle declinazioni, il problema dell’allomorfismo, il sistema aspettuale e temporale, l’espressione delle relazioni spaziali, la determinazione nominale definita e indefinita, l’ordine delle parole.

Bibliografia

L. HOLÁ, New Czech Step By Step (I volume). Praha, Akropolis 2005. 
A. WILDOVÁ TOSI, Grammatica ceca, Bulzoni, Roma 1974

Modalità d'esame

Le competenze acquisite dagli studenti saranno verificate mediante un esame articolato in una parte scritta e una orale. La parte scritta consisterà nella verifica delle competenze linguistiche relative al livello A2 (ascolto, comprensione, scrittura, grammatica e lessico) e nella verifica dei contenuti del modulo tenuto dalla docente. La parte orale comporterà una verifica in ceco delle competenze di comprensione e produzione orale acquisite dallo studente.

Ulteriori informazioni

Testi per esercitazioni e letture saranno forniti agli studenti nel corso delle lezioni. Il corso si svolge nel primo semestre ed è integrato da esercitazioni di studio assistito, che si tengono nel corso dell’intero anno accademico. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.