INFORMAZIONI SU

Lingua ceca III

Programma dell'insegnamento di Lingua ceca III - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Docente

Anna Maria Perissutti annamaria.perissutti@uniud.it

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

Presentare alcuni aspetti della storia della lingua ceca le cui conseguenze sono rilevanti per il ceco contemporaneo. Saranno sviluppate ed esercitate le attività di comprensione e produzione, sia orale che scritta, di testi anche complessi. L'attività di comprensione e traduzione, inoltre, sarà esercitata su testi giornalistici, letterari e di carattere specialistico.

Propedeuticità

Lingua ceca II

Programma

Il corso si propone di fornire le nozioni di morfologia, sintassi e lessico corrispondenti almeno al livello Autonomo B2 del Quadro di riferimento europeo. E’ dedicato all’approfondimento di alcuni argomenti di linguistica testuale in prospettiva contrastava italiano-ceco (formazione delle parole, strutturazione dell’informazione, connettivi, uso dei tempi e degli aspetti verbali nel testo…) e alla traduzione passiva dal ceco all’italiano di testi letterari, giornalistici e settoriali.

Bibliografia

R. SORNICOLA - A. SVOBODA, Il campo di tensione, Napoli, 1990.
P. KARLÍK, M. NEKULA, Z. RUSÍNOVÁ, Příruční mluvnice češtiny. Praha, Nakl. Lidové Noviny, 1995.
J. SOVOVÁ - L. CASADEI, Textová cvičebnice pro zahraniční bohemisty : (gramatika, konverzace a překlad), Olomouc, Univerzita Palackého, 2005.
M. DOČEKALOVÁ, Tvůrčí psaní pro každého, Praha, Grada 2009.
A. NEKOVÁŘOVÁ, Čeština pro Život, Praha, Akropolis, 2006.

Modalità d'esame

Le competenze acquisite dagli studenti saranno verificate mediante un esame articolato in due parti, una scritta e una orale. La parte scritta consisterà in un breve test grammaticale teso a verificare l’acquisizione delle competenze linguistiche relative al livello B2 (comprensione scritta, grammatica e lessico), nella traduzione passiva di un testo dal ceco all’italiano e nella composizione scritta di un testo in ceco. La tipologia testuale richiesta per la composizione scritta rientrerà tra quelle esercitate durante l’anno. L’orale comporterà una verifica in ceco delle competenze di produzione orali acquisite dallo studente e una parte in italiano relativa ai contenuti del modulo della docente.

Ulteriori informazioni

Testi per esercitazioni e letture saranno forniti agli studenti nel corso delle lezioni. Il corso si svolge nel primo semestre ed è integrato da esercitazioni di studio assistito, che si tengono nel corso dell’intero anno accademico. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.