INFORMAZIONI SU

Lingua francese II

Programma dell'insegnamento di Lingua francese II - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Docente

Sara Vecchiato sara.vecchiato@uniud.it

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

Approfondire le competenze linguistiche e comunicative del francese orale e scritto e avviare allo studio della grammatica del francese contemporaneo.

Propedeuticità

Lingua francese I

Programma

Il corso intende essere un avviamento alla riflessione teorica sulla struttura della sintassi del francese contemporaneo, permettendo con ciò l’approfondimento delle conoscenze semantiche e morfosintattiche acquisite durante il primo anno. Si prevede un'introduzione alla letteratura scientifica in linguistica francese, con l'obiettivo di padroneggiarne la terminologia e alcune nozioni fondamentali. Il corso è completato da un ciclo di esercitazioni («lettorato») che verterà sulle competenze linguistiche e comunicative scritte e orali della lingua francese. Complessivamente il corso di Lingua francese 2 avrà quindi un carattere annuale. Si raccomanda caldamente la frequenza alle esercitazioni per una proficua preparazione in vista dell’esame finale.

Bibliografia

La bibliografia sarà comunicata all’inizio delle lezioni.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta (dettato, grammatica e produzione scritta) e una prova orale focalizzata sui contenuti del corso istituzionale, che possono essere sostenuti anche in sessioni diverse. Lo scritto è propedeutico all’orale, perciò non è possibile sostenere l’orale prima di aver superato lo scritto.

Tesi di laurea

La docente assegna tesi riguardanti la sintassi e la conversazione francese, il lessico medico-infermieristico francese e le varietà del francese (francofonia, Canada).

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti e gli studenti di altri corsi di laurea sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame.