INFORMAZIONI SU

Lingua inglese II

Programma dell'insegnamento di Lingua inglese II - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Docente

Rosalia Di Nisio rosalia.dinisio@uniud.it

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

Ascolto e lettura: comprendere relazioni e discorsi complessi. Lettura: comprendere la prosa letteraria e giornalistica contemporanea. Produzione orale: interagire con naturalezza con parlanti nativi, proporre attivamente argomenti di discussione, saper riassumere il contenuto di un testo letto o ascoltato, essere in grado di esprimere le proprie opinioni su una vasta gamma di argomenti. Produzione scritta: essere in grado di scrivere testi corretti e chiari su diversi argomenti e di produrre testi rielaborando un modello dato.

Propedeuticità

Lingua inglese I

Programma

Comprensione di testi:

- orali: comprendere testi su argomenti di attualità;

- scritti: comprendere la prosa letteraria e giornalistica contemporanea.

Le fonti dei materiali saranno di vario tipo - testi letterari, stampa, televisione, siti web... - e di varia provenienza geografica, così da permettere la riflessione sulle varietà di inglese nel mondo.

Composizione:

- produzione orale: interagire con fluidità e appropriatezza, proporre e sviluppare argomenti di discussione, riassumere il contenuto di un testo letto o ascoltato.

- produzione scritta: comporre testi espositivi e argomentativi corretti e chiari nella struttura su tematiche di attualità.

Nel perseguire gli obiettivi su indicati, il corso si propone di sviluppare  capacità di analisi testuale, secondo alcuni approcci all'analisi del discorso, con particolare focalizzazione sulla prospettiva pragmatica.

Metodologia

Il corso sarà caratterizzato da attività laboratoriali di comprensione, produzione e analisi di testi, accompagnate da momenti teorici su approcci all'analisi del discorso.

Bibliografia

La bibliografia dettagliata obbligatoria e consigliata e ulteriori materiali didattici saranno resi disponibili durante il corso.

Modalità d'esame

L’esame conclusivo comprende una prova scritta di grammatica relativa al programma di lettorato e una prova scritta di comprensione e analisi testuale. Successivamente al superamento delle due prove scritte, si potrà sostenere il colloquio. Esso avrà avvio dalla discussione della prova di comprensione e analisi testuale e proseguirà con approfondimenti della teoria sviluppata durante il corso.