INFORMAZIONI SU

Lingua inglese III

Programma dell'insegnamento di Lingua inglese III - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Docente

Massimiliano Morini massimiliano.morini@uniud.it

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

Ascolto e lettura: comprendere discorsi e conversazioni anche non chiaramente strutturati, film in originale, programmi televisivi. Lettura: comprendere in ambiti specialistici anche diversi dalla produzione letteraria, identificare lo stile di un testo, classificare e interpretare le idee dello scrivente. Produzione orale: esprimersi in modo flessibile a seconda del contesto e della situazione, partecipare a discussioni in contesti specifici. Produzione scritta: essere in grado di sistematizzare le informazioni raccolte da testi diversi, di scrivere esposizioni chiare e dettagliate, di stendere un progetto di studio o lavorativo, di compilare una bibliografia, di scrivere un testo originale con note e citazioni.

Propedeuticità

Lingua inglese II

Programma

Il corso si propone di sviluppare le conoscenze linguistiche e metalinguistiche degli studenti attraverso l’approfondimento della stilistica inglese. Le più importanti teorie linguistiche recenti verranno applicate a testi narrativi, poetici e teatrali in una ricognizione la più vasta possibile delle possibilità espressive dell’inglese contemporaneo. Agli studenti verrà chiesto di sviluppare la capacità di effettuare analisi testuali autonome. Il corso è completato da un ciclo di esercitazioni («lettorato») che verterà sulle competenze linguistiche e comunicative scritte e orali della lingua inglese. Complessivamente il corso di Lingua inglese 3 avrà quindi un carattere annuale. Si raccomanda caldamente la frequenza alle esercitazioni per una proficua preparazione in vista dell’esame finale. L’insegnamento si svolgerà in lingua inglese.

Bibliografia

Elizabeth Black (2006) Pragmatic Stylistics. Edinburgh: Edinburgh University Press.

Mick Short (1996) Exploring the Language of Poems, Plays, and Prose. London: Longman.

Modalità d'esame

L’esame sarà sia scritto sia orale. L’esame scritto sarà volto a verificare le capacità di scrittura e di analisi testuale degli studenti. L’esame orale verterà sui due testi in programma.