Lingua italiana L2 (solo per immatricolati a.a. 2014/2015)

Programma dell'insegnamento di Lingua italiana L2 - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Giovanna De Filippo

Obiettivi formativi specifici

L’insegnamento si propone di consolidare le nozioni fondamentali di fonetica, morfologia e sintassi della lingua italiana e di approfondire le competenze linguistiche e comunicative dell’italiano orale e scritto tramite attività di comprensione e produzione, sia orale che scritta, di testi anche complessi, al fine di raggiungere la piena autonomia della competenza comunicativa in un’ampia area di usi linguistici e di contesti di comunicazione, anche accademici e professionali.

Programma

Il corso offre agli studenti la possibilità di confrontarsi con diversi testi e registri linguistici della lingua italiana. L’obiettivo del corso è quello di migliorare la comprensione e la produzione della lingua orale e scritta attraverso l’acquisizione di un lessico specifico e l’approfondimento di alcuni aspetti grammaticali. L’analisi linguistica e stilistica dei testi in esame, permetterà un approccio critico ai testi e una riflessione sulla funzione che essi assumono oggi nella cultura moderna.

Verranno eaminati brani con diverse caratteristiche testuali e linguistiche: partendo dal territorio e dalla realtà linguistica in cui viviamo si passa ad analizzare tematiche di più ampio respiro che abbracciano realtà diverse vicine per interesse alla realtà degli studenti.

Per quanto possibile si cercherà di abbinare l’attività in classe con l’esperienza sul campo.

La bibliografia sarà comunicata all’inizio delle lezioni.

Modalità d'esame

Esame scritto ed esame orale

L’esame consiste in una prova scritta e una prova orale. L’esame scritto è propedeutico all’esame orale. La frequenza al corso è vivamente consigliata.

Durante l'ultima lezione del corso si terrà la prova di accertamento linguistico sostitutiva dell'esame scritto.

Ricevimento: da concordare su appuntamento

Il corso ha inzio il giorno 9 Febbraio 2015 con il seguente orario:
Lunedì 18.00-20.00, Aula 3, Palazzo Antonini
Giovedì ore 14.00-16.00, Aula 12 B, Palazzo Antonini