Lingua romena I

Programma dell'insegnamento di Lingua romena I - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Alessandro Zuliani alessandro.zuliani@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Fornire i fondamenti della grammatica romena, mettendo gli studenti nelle condizioni di avere una competenza linguistica attiva relativa alla conversazione quotidiana (presentarsi, di descrivere le loro attività, ecc.), di leggere i quotidiani, di seguire le notizie radio-televisive.

Programma

Il corso si propone di offrire agli studenti le nozioni grammaticali della lingua romena (fonetica, morfologia) necessarie al raggiungimento di competenze linguistiche e comunicative corrispondenti ai livelli A1-A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Particolare attenzione sarà accordata alle peculiarità del romeno rispetto alle altre lingue romanze e agli elementi in comune con le lingue balcaniche.

Verranno inoltre fornite nozioni di storia e geografia della Romania e della Moldavia.

Parte integrante del corso saranno le esercitazioni linguistiche svolte con il lettore di madrelingua.

V. Negritescu – N. Nesu, Grammatica d'uso della lingua romena, Hoepli, 2014

I. Bunget, Comunicare in romeno, Hoepli, 2010

O. Miseska Tomic, Balkan Sprachbund Morpho-syntactic Features, Springer, 2006
G. Pana Dindelegan, The grammar of Romanian, Oxford University Press, 2013

Modalità di esame

L'esame consiste in una prova scritta e una orale.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare il programma d'esame.