Lingua romena II

Programma dell'insegnamento di Lingua romena II - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Alessandro Zuliani alessandro.zuliani@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Sviluppare le competenze linguistiche degli allievi, affrontando i principali problemi morfologici e sintattici del romeno. Si curerà la loro capacità espressiva, parlata e scritta, dedicando una parte del corso ai problemi semantico-lessicali.

Propedeuticità

Lingua romena I

Programma

Approfondimento dello studio della morfologia e della sintassi della lingua romena che consenta il raggiungimento di competenze linguistiche e comunicative pari ai livelli B1-B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Introduzione alla storia della lingua romena.

Seminario di traduzione tecnico-scientifica romena.

Sono parte integrante del corso le esercitazione linguistiche svolte con il lettore di madrelingua.

Bibliografia

I. Fischer, Latina dunareana: introducere in istoria limbii romane, Bucuresti, 1985

A. Niculescu, L’altra latinità. Storia linguistica del romeno tra Oriente e Occidente, Fiorini, 2007

V. Negritescu – D. Arrigoni, Grammatica romena, Hoepli, 2009

V. Negritescu – D. Arrigoni, I verbi romeni, Hoepli, 2011

G. Pana Dindelegan, The grammar of Romanian, Oxford University Press, 2013

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta e una orale.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare il programma d'esame.