Lingua ungherese II

Programma dell'insegnamento di Lingua ungherese II - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Paolo Driussi paolo.driussi@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Far raggiungere l’autonomia espressiva nelle più comuni situazioni di vita universitaria e sociale; comprendere testi di media difficoltà e renderli in buon italiano.

Propedeuticità

Lingua ungherese I

Programma

Obbiettivi formativi: Il corso prevede l'approfondimento delle studio sino alla competenza a livello elementare di tutte le forme della lingua, con capacità di analisi passiva dei testi scritti. Vengono inoltre approfonditi temi di cultura specifica del paese.

Contenuti: completamento delle informazioni linguistiche necessarie all'uso della lingua; il congiuntivo-ottativo: il condizionale, le congiunzioni, le proposizioni complesse, le forme infinitive; suffissi formativi; i suffissi grammaticali ed il loro uso. Letture commentate di cultura etnografica, storia dell'arte e storia della cultura, anche in lingua.

Driussi, Paolo, Manuale della lingua ungherese. Milano, Franco Angeli 2012.

Ulteriore bibliografia sarà indicata dal docente anche nelle dispense del corso, che ne sono parte integrante.

Opere di consultazione:

Hegedűs, Rita, Magyar nyelvtan. Formák, funkciók, összefüggések,Budapest, Tinta 2004.

Korchmáros, Valéria, Lépésenként magyarul. Magyar nyelvtan nem csak magyaroknak, Szeged 2006 (Trad. italiana 2007, Passo dopo passo. Grammatica ungherese: non solo per ungheresi, Szeged).

Kiss, Jenő - Pusztai, Ferenc (szerk.), Magyar nyelvtörténete, Budapest, Osiris 2003.

Modalità d'esame

All'esame si accede dopo avere composto e corretto col docente una tesina di 12-15 cartelle, parte in italiano e parte in ungherese, su un tema concordato. L'esame si svolge in forma scritta e poi orale comprendenti una parte grammaticale ed una linguistica e culturale, che devono essere tutte superate con voto sufficiente.

Tesi di laurea

Il docente è disponibile a seguire tesi di laurea di carattere linguistico, anche di stilistica del testo letterario.

Ulteriori informazioni

La preparazione all'esame comprende anche le lezioni di lettorato, che prevedono prove intermedie concepite per aiutare gli studenti a comprendere il proprio livello di preparazione. Inoltre durante tutto l'anno il docente terrà seminari ed esercitazioni facoltative.