Lingua ungherese III

Programma dell'insegnamento di Lingua ungherese III - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Paolo Driussi paolo.driussi@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Far raggiungere la piena autonomia comunicativa sul piano delle quattro abilità canoniche; comprendere, con l’aiuto degli strumenti adatti, qualunque testo linguistico-letterario e saper produrre testi propri, per le situazioni adatte ad un terzo anno di studi universitari.

Propedeuticità

Lingua ungherese II

Programma

Obbiettivi formativi: Il corso prevede l'approfondimento della competenza della lingua nelle manifestazioni sintattiche più complesse. Inoltre è proposta la conoscenza di base su questioni di storia della lingua, dialettologia, lingua letteraria.

Contenuti: presentazione delle frasi complesse sulla base di letture adeguate e con l'inizio della trattazione grammaticale teorica applicata all'ungherese. Esercizi di produzione delle frasi complesse. Studio delle frasi complesse secondo l'analisi funzionale di Hadrovics. Letture commentate di storia della lingua ungherese, di testi antichi e moderni, di manuali universitari delle diverse discipline trattate.

Driussi, Paolo, Manuale della lingua ungherese. Milano, Franco Angeli 2012.

Ulteriore bibliografia sarà indicata dal docente anche nelle dispense del corso, che ne sono parte integrante.

Opere di consultazione:

Hadrovics, László, A funkcionális magyar mondattan alapjai. Budapest, Akadémiai 1969.

Hegedűs, Rita, Magyar nyelvtan. Formák, funkciók, összefüggések. Budapest, Tinta 2004.

Kiss, Jenő - Pusztai, Ferenc (szerk.), Magyar nyelvtörténete. Budapest, Osiris 2003.

Korchmáros, Valéria, Lépésenként magyarul. Magyar nyelvtan nem csak magyaroknak. Szeged 2006 (Trad. italiana 2007, Passo dopo passo. Grammatica ungherese: non solo per ungheresi, Szeged).

Modalità d'esame

All'esame si accede dopo avere composto e corretto col docente una tesina di 8-12 cartelle in ungherese, su un tema concordato. L'esame si svolge in forma scritta e poi orale comprendenti una parte grammaticale ed una linguistica e culturale, che devono essere tutte superate con voto sufficiente.

Tesi di laurea

Il docente è disponibile a seguire tesi di laurea di tema linguistico, anche di stilistica del testo letterario.

Ulteriori informazioni

La preparazione all'esame comprende anche le lezioni di lettorato, che prevedono prove intermedie concepite per aiutare gli studenti a comprendere il proprio livello di preparazione. Inoltre durante tutto l'anno il docente terrà seminari ed esercitazioni facoltative.