Storia della filosofia

Programma dell'insegnamento di Storia della filosofia - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere

Brunello Lotti brunello.lotti@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Lo studio della storia della filosofia deve privilegiare le grandi tradizioni del pensiero europeo dal Rinascimento all’età contemporanea, introducendo gli studenti allo studio di testi e autori in lingua originale (specialmente francese, inglese e tedesca), nonché alla conoscenza della specificità del linguaggio filosofico e dei problemi di traduzione dei testi.

Il pensiero morale e politico di John Stuart Mill (1806-1873).

Dopo una introduzione generale alla filosofia di Stuart Mill, si analizzeranno i saggi Utilitarianism (1863) e On Liberty (1859), che contengono i concetti fondamentali della sua filosofia morale (principio di utilità e di felicità generale) e del suo pensiero politico (principio di libertà come delimitazione della libertà individuale nella sfera politica e sociale).

Lo scopo del corso è duplice: offrire la conoscenza di una delle più importante figure intellettuali della cultura britannica dell'Ottocento, esponente classico di due correnti di pensiero quali l'utilitarismo etico e il liberalismo politico (progressivo e riformatore) che hanno assunto un rilievo centrale nella civiltà anglosassone e più in generale nella cultura occidentale contemporanea; permettere agli studenti di leggere testi filosofici in lingua inglese, affinando le proprie abilità di comprensione e di traduzione.

Bibliografia

1. John Stuart Mill, On Liberty and Other Essays, ed. with an Introduction by John Gray, Oxford - New York, Oxford University Press, World's Classics paperback, 1991: Introduction (pp. vii-xxx); On Liberty (pp. 1-128); Utilitarianism (pp. 129-201).

2 David Brink, Mill's Moral and Political Philosophy, in Stanford Encyclopedia of Philosophy (online), 2007:

Modalità d'esame

Prova orale. Nel corso della prova saranno richiesti traduzione e commento di passi dei testi prescritti nel programma di esame.

Tesi di laurea

Il docente accetta tesi di laurea di storia della filosofia e di storia delle idee, con particolare riferimento a testi e autori di lingua inglese.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.