INFORMAZIONI SU

Progetto e riabilitazione strutturale

Programma dell'insegnamento di Progetto e riabilitazione strutturale - cdl magistrale in Architettura

Docente

prof. Stefano SORACE

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Conoscere gli elementi teorici necessari alla progettazione di strutture soggette a carichi statici e sismici, i metodi di analisi strutturale e di verifica delle costruzioni in muratura ed in legno. Condurre analisi dei dissesti, tecniche diagnostiche, strategie e metodi d’intervento su membrature in muratura ed in legno e sulle costruzioni, anche a carattere storico ed artistico, con attenzione alla compatibilità e reversibilità delle soluzioni esaminate. Conoscere tecniche diagnostiche e tecnologie d’intervento su elementi e strutture in cemento armato e in acciaio.

Competenze acquisite

- Capacità di concepire l'organismo strutturale degli edifici e di condurne il dimensionamento di massima mediante criteri speditivi
- Capacità di progettare esecutivamente strutture in c.a.
- Capacità di sviluppare l'analisi strutturale e di accertamento diagnostico di elementi strutturali in muratura, in legno ed in c.a.
- Capacità di concepire e progettare interventi di consolidamento e di miglioramento sismico di strutture in muratura, in legno ed in c. a.

Programma

Concezione dell'organismo strutturale degli edifici: Considerazioni generali sulla concezione dell'organismo strutturale degli edifici, con particolare riguardo a quelli con struttura intelaiata. (4 ore)
Strutture in c.a.: Progetto di massima e criteri speditivi di dimensionamento. Regole di rappresentazione grafica. (6 ore)
Progetto in zona sismica: Esame della normativa sismica italiana: analisi statica equivalente e calcolo delle forze orizzontali per strutture intelaiate. (6 ore)
Dettagli costruttivi delle strutture in c.a.: Dettagli relativi a solai, travi, pilastri, nodi trave-pilastro, scale. (4 ore)
Riabilitazione strutturale e restauro architettonico: Considerazioni generali sulla riabilitazione strutturale delle costruzioni esistenti, quale momento fondante del processo di restauro architettonico e di recupero o trasformazione edilizia. (2 ore)
Analisi del comportamento meccanico della muratura: Modelli analitici interpretativi del comportamento sino a rottura, per sollecitazioni semplici e composte, di pannelli in muratura. Modelli agli elementi finiti. (6 ore)
Elementi di progettazione e di verifica delle strutture in legno: Caratteristiche fisiche e meccaniche del legno per uso strutturale. Verifiche agli SLE e agli SLU degli elementi strutturali in legno. (8 ore)
Dissesti delle costruzioni in muratura ed in c.a.: Analisi dei più ricorrenti tipi di dissesto statico e delle configurazioni di danno conseguenti ad eventi sismici. Interpretazione dei meccanismi rilevati. (8 ore)
Diagnosi delle strutture in muratura, in legno ed in c.a.: Esame delle principali tecniche di rilievo, ispezione ed indagine meccanica in opera delle membrature strutturali in muratura, in legno ed in c.a. Interpretazione diagnostica dei risultati. (4 ore)
Interventi sulle strutture in muratura, in legno ed in c.a.: Repertorio ed analisi critica delle tecniche tradizionali ed innovative d'intervento sugli elementi strutturali in muratura, in legno ed in c.a. Principi del consolidamento attivo e passivo.Valutazioni di invasività, di reversibilità e di compatibilità architettonica, funzionale ed estetica degli interventi. (12 ore)

Bibliografia

- P. Pozzati. Teoria e tecnica delle strutture. Voll. 2* e 2**. UTET.
- A. Castellani, A. Faccioli. Costruzioni in zona sismica. Hoepli.
- S. Sorace. Dispense del corso di Riabilitazione strutturale. Università di Udine.
- P. Rocchi. Manuale del consolidamento. Edizioni Dei.

 

Modalità d'esame

Prova orale