INFORMAZIONI SU

Imprese e gruppi: bilanci IFRS e consolidati

Programma dell'insegnamento di Imprese e gruppi: bilanci IFRS e consolidati - Corso di laurea magistrale in Banca e finanza (2012/13)

Docente

Crediti

9 CFU

Afferenza

Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche

biettivi formativi

l corso si propone di approfondire il tema della costruzione e interpretazione del bilancio di impresa in chiave internazionale e del bilancio di gruppo. In particolare, esso intende fornire i principi, le metodologie e le logiche che guidano gli operatori nella costruzione del bilancio di esercizio secondo i principi IAS/IFRS e trasmettere le conoscenze necessarie alla redazione del bilancio consolidato di gruppo.

Programma del corso

I gruppi aziendali e le altre forme aggregative. Le molteplici forme di aggregazione aziendale. Il gruppo aziendale, le aggregazioni fra aziende. Il bilancio consolidato di gruppo. Il concetto di gruppo e di bilancio consolidato. L'area di consolidamento. La struttura del bilancio consolidato di gruppo. Il bilancio consolidato di gruppo: le tecniche di consolidamento. Le operazioni di pre-consolidamento. I metodi di consolidamento: il metodo di consolidamento integrale. Le operazioni di consolidamento: l'eliminazione delle partecipazioni e il trattamento delle differenze di consolidamento; l'eliminazione delle operazioni infragruppo.
Il processo di armonizzazione contabile internazionale. Le differenze nelle prassi contabili e le loro cause. I diversi modelli di bilancio. I protagonisti del processo di armonizzazione. Il modello di bilancio IAS/IFRS: finalità , principi cardinali e generali del bilancio d'esercizio. Il bilancio redatto secondo i principi IAS/IFRS: caratteristiche, destinatari privilegiati delle informazioni, finalità ed aspetti tecnici alla luce dei principi contabili internazionali. Il modello di bilancio IAS/IFRS: composizione e struttura del bilancio d'esercizio. Le strutture di conto economico e di stato patrimoniale. Il rendiconto finanziario. Gli altri documenti. Il modello di bilancio IAS/IFRS: i criteri di valutazione. I criteri di valutazione. I fondamentali principi IAS/IFRS: IAS 2, IAS 11, IAS 16, IAS 17, IAS 23, IAS 27, IAS 36, IAS 37, IAS 38, IAS 40.

Bibliografia

D. Alexander, C. Nobes, G.D. Caruso, E.R. Ferrari, Financial Accounting, Pearson, 2008 (capitoli da 1 a 8, capitolo 17).
S. Gardini, Il bilancio consolidato secondo i principi contabili nazionali e internazionali, Giuffrè, Milano, 2010 (capitolo 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 9) .
Altro materiale di supporto, letture integrative, documenti, casi aziendali e siti internet specifici saranno comunicati dal docente all'inizio e durante lo svolgimento del corso.

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova scritta e una prova orale eventuale. Potranno essere attivate ulteriori modalità di accertamento del profitto.